Appuntamenti Spettacoli 09/04/2017 21:48 Notizia letta: 142 volte

Zubin Mehta a Taormina

L'8 luglio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-04-2017/zubin-mehta-taormina-500.jpg

Palermo - Una trentina di spettacoli per quattro teatri che dall’8 giugno al 26 agosto circuiteranno con alcune delle eccellenze prodotte dai teatri pubblici come il Massimo e il Biondo di Palermo, il Bellini e lo Stabile di Catania, Taormina Arte, l’Orchestra sinfonica siciliana, il teatro Vittorio Emanuele di Messina e l’Inda di Siracusa: è “Anfiteatro Sicilia”, la rassegna promossa dagli assessorati al Turismo e ai Beni culturali, guidati rispettivamente da Anthony Barbagallo e da Carlo Vermiglio. 

La punta di diamante è Zubin Mehta, che dirigerà l’8 luglio al teatro di Taormina l’Orchestra e il Coro del teatro Massimo nella Sinfonia numero 9 di Beethoven. L’inaugurazione si terrà al teatro greco romano di Catania l’8 giugno con il tour di Carmen Consoli “Eco di sirene”, prodotto dal Belli ni di Catania con i solisti del Teatro. Lo stesso luogo ospiterà “Amleto figlio di Amleto” diretto da Peter Brook , prodotto da Taoarte, il 21 luglio , mentre l’11 agosto Gabriele Lavia leggerà Edipo, ancora per una produzione di Taoarte, e il 20 Michele Placido sarà protagonista de “L’uomo dal Fiore in bocca”di Pirandello.
A Tindari ci sarà Monica Guerritore per una serata “Da Dante all’Infinito” (11 agosto) a Morgantina ancora Gabriele Lavia con “Sogno di un uomo ridicolo” di Dostoevskij (4 agosto) e a Taormina la tragedia di Eschilo prdotta dall’Inda “Sette contro Tebe”, regia di Marco Baliani (2 agosto), “Odissea A/R” di Emma Dante (13 agosto) e la Sinfonica siciliana con “Pierino e il lupo” (16 agosto): voce recitante, Nino Frassica.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1492239221-3-ecodep.gif