Appuntamenti Catania 10/04/2017 20:00 Notizia letta: 488 volte

Battiato: Porto la Messa Arcaica al Bellini

Il 30 maggio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/10-04-2017/battiato-porto-messa-arcaica-bellini-500.jpg

Catania - Il 30 maggio a Catania Franco Battiato porterà la Messa Arcaica alla Fondazione Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” con il coro e Orchestra del Teatro.
La rappresentazione dell’opera sarà divisa in due parti: nella prima, Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei. Nella seconda, le canzoni mistiche. 
Composizione per soli coro e orchestra, Messa Arcaica è un’opera liturgica che vanta autori illustri da Bach a Mozart e molti altri compositori, divisa nelle partizioni tradizionali: Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei, è probabilmente l’opera più tradizionale composta da Battiato, specialmente nelle parti corali e sinfoniche. Pubblicata su album nel 1993 è stata rappresentata lo stesso anno con un’ anteprima nella Chiesa di S.Bernardino de L’Aquila e una prima ad Assisi nella Basilica di San Francesco a cui hanno fatto seguito negli anni molteplici rappresentazioni.
‘Messa arcaica’ è una ricerca costante della bellezza, dell’armonia, della fluidità delle soluzioni che si muovono all’interno di ogni linguaggio prescelto. Per comunicare certi sentimenti, certe emozioni, certe opzioni del cuore, è necessario seguire strade ben definite. Un’esperienza per me estremamente significativa.

 

Solisti
FRANCO BATTIATO
Voce
CARLY PAOLI
mezzo soprano
DIRETTORE DEL CORO
Ross Craigmile
DIRETTORE D’ORCHESTRA
M° Guido Corti
PIANOFORTE
Carlo Guaitoli
TASTIERE E PROGRAMMAZIONE
Angelo Privitera
CORO E ORCHESTRA DEL TEATRO MASSIMO VINCENZO BELLINI
2^ parte
FRANCO BATTIATO
CANZONI MISTICHE
FRANCO BATTIATO
Voce
JURI CAMISASCA
Voce
DIRETTORE D’ORCHESTRA E PIANOFORTE
M° Carlo Guaitoli
TASTIERE E PROGRAMMAZIONE
Angelo Privitera
ORCHESTRA DEL TEATRO MASSIMO VINCENZO BELLINI

Redazione