Attualità Ragusa 11/04/2017 10:52 Notizia letta: 377 volte

Un impianto di Biogas a Tre Casuzze? I residenti dicono no

Tre Casuzze si trova alla periferia di Ragusa
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/11-04-2017/impianto-biogas-casuzze-residenti-dicono-500.jpg

Ragusa - A Tre Casuzze, frazione che si trova alla periferia di Ragusa, sta per sorgere un impianto di biogas. L’impianto sarà costruito a poche centinaia di metri dall’ingresso di Viale delle Americhe ma l’idea non piace molto ai residenti che si sono già riuniti in un comitato spontaneo per evitare che l’impianto sia aperto.

La struttura sarà collocata all’interno di un’azienda zootecnica e servirà a smaltire i rifiuti e i liquami prodotti dagli animali. Lo scopo di un impianto di biogas è quello sia di smaltire i rifiuti ed evitare, così, inquinamenti, sia quello di creare una fonte alternativa di guadagno.

Il problema posto dai residenti è che un simile impianto possa creare cattivi odori e che possano, successivamente, arrivare i rifiuti di altre aziende. Il comitato è costituito da 50 cittadini che hanno chiesto al sindaco Federico Piccitto un confronto sulla questione.

Al sindaco si chiede di adottare tutte le misure cautelari a tutela della salute pubblica, in virtù anche delle leggi sanitarie ed ambientali in vigore. In particolare, i cittadini chiedono che venga applicato il principio di precauzione che, in pratica, sostiene che un interesse economico non può prevalere sulla salute dei cittadini. 

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1498126104-3-samot.gif