Attualità Vittoria 12/04/2017 11:52 Notizia letta: 205 volte

Un corso per assaggiatori di vini, a Vittoria

Ha preso il via il IX Corso O.N.A.V.
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/12-04-2017/corso-assaggiatori-vini-vittoria-500.jpg

Vittoria - Ha preso il via il IX Corso O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) per assaggiatori di vino nella sala Congressi della Fiera Emaia di Vittoria. Promosso dalla delegazione Onav di Ragusa conferma la crescita dell’organizzazione sotto la spinta del delegato provinciale Salvatore Minardi.

La prima lezione è stata tenuta dal Vice Presidente nazionale, Gianni Giardina, enologo e funzionario dell’assessorato regionale alle Politiche Agricole, il quale ha innanzitutto elogiato la delegazione di Ragusa per i risultati raggiunti a livello regionale e nazionale in termini di assaggiatori titolati.

Giardina, inoltre, ha illustrato il ruolo dell'assaggiatore, gli scopi dell'associazione per far conoscere il vino ed i vini del territorio, la differenza tra assaggiatore e sommelier conducendo i partecipanti in un viaggio emozionale attraverso i vini siciliani passando per l'unica DOCG, il Cerasuolo di Vittoria, e sottolineando la ricca cultura enologica della Sicilia e del territorio Ibleo.

Il corso permetterà di conseguire la patente di Assaggiatore di vino, dopo un esame finale.
“Il corso - spiega Salvatore Minardi, delegato provinciale ONAV - consta di 18 lezioni, di cui due in cantine e vigneti locali, che si terranno con cadenza settimanale; ogni lezione prevede una prima parte teorica ed una seconda pratica con degustazione di 4 vini. Durante il corso i partecipanti degusteranno più di 60 vini ed avranno diritto al testo didattico ufficiale, alla valigetta con 6 bicchieri da degustazione e all'iscrizione di due anni all'Associazione".

L'ONAV di Ragusa è stata presente con una delegazione al Vinitaly 2017 di Verona nello stand istituzionale del Libero Consorzio Comunale di Ragusa ed ha coordinato alcune degustazioni di Cerasuolo di Vittoria e Frappato.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg