Attualità Tv 13/04/2017 11:49 Notizia letta: 241 volte

Crocetta prende in giro i disabili, parola di Jovanotti

Lorenzo Cherubini dal suo profilo facebook
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-04-2017/crocetta-prende-giro-disabili-parola-jovanotti-500.jpg

Palermo - Anche Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, contro il goveranatore della Sicilia, Rosario Crocetta, in merito alla "questione disabili" sollevata da Pif due mesi fa e ribadita ieri durante la marcia silenziosa che si è svolta a Palermo. Nel suo profilo facebook e poi durante la messa in onda del programma "Edicola Fiore", condotto da Fiorello, Jovanotti ha spiegato:  "Durante il programma sono passato dallo “speakerscorner” per contribuire a dare voce ai cittadini siciliani disabili, presi in giro dal Presidente Crocetta in un tragico gioco a nascondino veramente vergognoso. Queste persone da mesi attendono una risposta.

La loro qualità di vita, spesso la loro stessa sopravvivenza, dipende dall’assistenza che la Costituzione gli garantisce come diritto e non come gesto di carità. Ne abbiamo parlato diverse volte su questa pagina, e seguendo ogni passo di questa vicenda sto assistendo allo dimostrazione peggiore che la politica può dare di sé.

Si prendono in giro dei cittadini e le loro famiglie , un’intera comunità costretta a sentirsi umiliata da chi dovrebbe invece considerarla al pari di tutte le altre persone. La cosa peggiore che le Istituzioni della Repubblica possono fare nei confronti di un cittadino è escluderlo, costringerlo a sentirsi un peso, un problema e non una persona.

E’ una cosa gravissima, scoraggiante e pericolosa perché in questi termini diventa una forma di omicidio". Poi, aggiunge: "Il repsonsabile di questa situazione in Sicilia è il Presidente Crocetta (è lui che sceglie i suoi collaboratori eventuali) , lui che ha una splendida capacità retorica e dialettica ma di fatto in questo caso specifico (e ripeto “specifico” perchè non voglio assolutamente generalizzare) sta prendendo in giro la parte più debole dei suoi concittadini, le persone con gravi disabilità, non so se ci rendiamo conto".

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif