Attualità Ragusa 18/04/2017 17:38 Notizia letta: 198 volte

In mostra a Ragusa le opere di Clemente Calamai

Testo critico di Annalisa Cappello
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-04-2017/mostra-ragusa-opere-clemente-calamai-500.png

Ragusa - Mercoledì 12 Aprile è stata inaugurata la prima esposizione delle opere di Clemente Calamai, sapientemente inserite nella elegante cornice del centro ottico Marchi, in via Risorgimento 24 a Ragusa e in parallelo con la promozione della nuova linea di occhiali Vanni curata da Luca Marchi.
Clemente Calamai, nativo di Cagliari, sin da giovanissimo si dedica alla pittura misurandosi con linguaggi e tecniche sempre differenti, affinando nel tempo la qualità dei suoi messaggi visivi. Da tempo vive e lavora a Ragusa. I suoi lavori hanno attirato l’attenzione di Giovanni Lissandrello, che lo ha inserito nel Gruppo artistico ‘Scuola di Ragusa’, di recente formazione.

Le opere in esposizione raccontano il percorso evolutivo intrapreso dall’artista nell’ultimo anno, a partire dalle creazioni meno recenti, polimateriche, di grande formato, dal chiaro linguaggio informale e di segno prevalentemente astratto, sino all’ultimissima serie di oli su carta, di piccolo formato, caratterizzati da una più serena osservazione del dato reale e da una più limpida consapevolezza delle meccaniche della percezione, nonché frutto del compiuto processo di sintesi formale e cromatica delle esperienze precedenti.
In mostra anche parte della produzione scultorea dell’artista, sensibile agli echi di una spiritualità primitiva, tribale, di una cultura della quale solo la pietra può essere memore.

L’esposizione sarà visitabile sino al 28 Aprile, tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 21:30. Il testo critico è di Annalisa Cappello. 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1492239221-3-ecodep.gif