Attualità Agrigento 19/04/2017 18:43 Notizia letta: 211 volte

Akragas, una nuova campagna di scavi

Partirà agli inizi di maggio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/19-04-2017/akragas-campagna-scavi-500.jpg

Agrigento - Parte la seconda campagna di scavi in merito al ritrovamento dell'antico teatro di Akragas, ad Agrigento. I lavori sono previsti per gli inizi di maggio e riprenderanno  dall'area del sito del tempio romano per il quale è in programma un progetto di ricostruzione di una parte del triportico.

Questa seconda fase di ricerca durerà dagli 8 ai 12 mesi. Entro un anno sia il teatro che il tempio romano entreranno nel percorso di fruizione della Valle dei templi ridisegnando, di fatto,  l'area archeologica di Agrigento.

L'obiettivo a breve termine di questa nuova campagna di scavi è quello di riportare alla luce l'ima cavea, ovvero la parte centrale del teatro, la gradinata che ospitava il pubblico. Secondo le previsioni degli archeologi, occorrerà scavare fino a cinque metri di profondità rispetto al livello di calpestio.

Parallelamente alla ricerca nell'ima cavea verranno condotte le indagini sull'orchestra. Per quanto riguarda il Tempio Romano, sul sito del tempio la fase preliminare all'avvio dei lavori è già in corso.  Saranno ricostruite tre colonne del tempio sopra le quali verrà ricollocato l'unica porzione di architrave originale rinvenuto.

Irene Savasta