Attualità Noto 21/04/2017 10:45 Notizia letta: 214 volte

Nasce l'enoteca e la strada del vino della Val di Noto

Inaugurazione il 22 aprile
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-04-2017/nasce-enoteca-strada-vino-noto-500.jpg

Noto - Enoteca e Strada del vino e dei sapori della Val di Noto è finalmente una realtà. Dopo anni di tentativi, la grande inaugurazione si terrà sabato 22 aprile: ci sarà il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, il Presidente della Strada del Vino della Val di Noto, Sebastiano Gulino e tutti i rappresentanti del mondo vinicolo siciliano e non.

L'enoteca è stata realizzata all'interno della Loggia del Mercato di Palazzo Nicolaci di Villadorata, nel centro storico di Noto. L’obiettivo primario sarà quello di organizzare manifestazioni per la promozione dei vini e degli altri prodotti tipici del territorio.

L’enoteca sarà aperta tutti i giorni e diventerà un contenitore culturale per la promozione del territorio, promuovendo le eccellenze enogastronomiche.

Tante le etichette presenti all’interno dell’Enoteca, con i tre vini Doc del territorio (Siracusa, Noto ed Eloro) principalmente a base di Nero d’Avola e Moscato, oltre a numerosi prodotti delle aziende del Val di Noto, dall’olio Dop Monte Iblei ai grani antichi, alle conserve di agrumi e pomodoro Igp Pachino, alle mandorle.

Irene Savasta