Appuntamenti Vittoria 22/04/2017 12:20 Notizia letta: 229 volte

Settimana della cultura, a Vittoria

Dal 21 al 24 aprile
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-04-2017/settimana-cultura-vittoria-500.jpg

Vittoria - Ha preso il via ieri, venerdì 21 aprile, l'ottava edizione della Settimana della Cultura.
Alle 17.30, nel Chiostro del Convento delle Grazie, è stato presentato il libro di Margherita Bonanno e Giancarlo Poidomani “L'Italia chiamò. La Sicilia e la Grande Guerra”. Alle 19, nel Salone delle Capriate, è stata inaugurata la personale di pittura di Laura D'Andrea Petrantoni “Immaginario barocco”. Alle 21, il Castello Enriquez ha ospitato degustazioni gastronomiche e musica dal vivo.

Oggi, alle 18, nel Chiostro del Convento delle Grazie, avrà luogo la conferenza “Migranti”, con la partecipazione dei giornalisti Silvestro Montanaro e Salvo Mandarà e di Andrea Dell'Agli, presidente di Fare Verde Vittoria. Alla stessa ora, alla Villa comunale, il Teatro De Angelis Family metterà in scena “L'allegro mondo dei burattini”. Alla 19, alla Sala Mazzone sarà inaugurata la mostra interculturale d'arte “Migrantes”, curata dalla Diocesi di Ragusa. Alle 20, dal Chiostro delle Grazie partirà la visita guidata tra le bellezze architettoniche del Liberty.

Domani, domenica 23 aprile, in occasione della XXII Giornata mondiale del libro, il Teatro De Angelis Family metterà in scena alla Villa comunale tre spettacoli dei burattini: alle 11, alle 17 e alle 18:15. Alle 17, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono sarà presentato il libro di Rosa Maria Assenza D'Errico “La collana di perle”. Alle 19, nel ridotto del Teatro Comunale, sarà inaugurata la mostra fotografica di Gino Taranto “Attraverso”. Alle 21, al Teatro Comunale, per la rassegna concertistica a km zero si esibirà il Chroma Ensemble.

Lunedì 24, in occasione del 410° anniversario della Fondazione della Città, alle 10 sarà celebrata una messa nella Basilica di San Giovanni Battista; subito dopo, il sindaco, Giovanni Moscato, deporrà un omaggio floreale sulla tomba di Vittoria Colonna. Alle 11:30, a Palazzo di Città, avranno luogo la cerimonia di consegna di un'opera donata alla città dallo scultore Alfio Nicolosi e la premiazione dello scrittore Giorgio Giurdanella.

Alle 17.30, il Teatro Comunale ospiterà la conferenza dello storico Francesco Pellegrino su “Gli ultimi giorni di Vittoria Colonna, ultimo testamento e memoria”. Alle 19:30,  sul palco del Teatro salirà il coro polifonico Antea, che si esibirà in un concerto diretto dalla maestra Teresa Fiorilla Incarbone e dedicato a Vittoria Colonna.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg