Scuola Modica 22/04/2017 09:18 Notizia letta: 157 volte

L'orchestra di fiati del Verga in Calabria

Sono arrivati secondi
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-04-2017/orchestra-fiati-verga-calabria-500.jpg

Modica - L’orchestra fiati del liceo musicale “G.Verga” di Modica con l’impeccabile esecuzione dei brani “Kepler 452b” di Antonio Rossi e “Flashing Winds” di Jan Van Der Roots ha convinto la prestigiosa giuria composta da Antoine Langagne, Lieutenant-Colonel Directeur de la Musique de la Garde Republicaine, dal compositore Giovanni Bruni e dal docente di Strumentazione per banda del Conservatorio “G.Verdi” di Milano Sandro Santassi, che ha assegnato loro il secondo posto al 24esimo Concorso Nazionale Bandistico A.M.A. Gli alunni (flauti: E. Poidomani, G. Criscione, L. Pan Yue, E. Di Giacomo, G. Tudisco, D. Sammito. Oboi: V. Di Giacomo. Fagotto: M. Galati Capraro. Clarinetti: P. Savà, E. Daquino, C. Brundo, L. Emmolo, A. Polizzotti, F. Scollo, A. Bossettini, C. Marina, L. Parisi. Sassofoni: D. Leontini, C. Forte, D. Basile, F. Brullo, G. Sudano, M. Nero. Trombe: G. Tummino, E. Amenta, P. Covato, S. Caserta, I. Rosa. Corni: S. Assenza, L. F. Gurrieri, A. Genovese. Tromboni: A. Amoretti, V. Vacirca. Euphonium: C. Amore, D. Terranova. Basso tuba: N. Pisani. Contrabbasso: D. Melfi. Percussioni: M. Iacono, S. Virgadaula, D. Gulino, M. Ruta.) si sono esibiti al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme il 25 e 26 Marzo. L’orchestra diretta da Mirko Caruso è stata accompagnata dai docenti: Valeria Pandolfo (ottavino), Luciana Danieli (oboe), Giovanni Petralia (fagotto), Costanza Guastelluccia (clarinetto piccolo), Angelo D’Elia (clarinetto), Biagio Carrieri (clarinetto basso), Marco Caruso (sassofono alto), Giovanni Manganaro (sassofono baritono), Vincenzo Monaca (tromba), Giuseppe Consiglio (trombone), Leandro Rosa (basso tuba), Giuseppe Blanco (contrabbasso), Giuseppe Valenti (percussioni). Fondamentale per la riuscita dell’evento il patrocinio del comune di Modica. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco di Modica Ignazio Abbate ha contribuito in modo sostanziale alla logistica, finanziando il trasferimento da Modica a Lamezia Terme e viceversa. Soddisfazione per il risultato conseguito è stata espressa dal Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G.Verga” di Modica, Alberto Moltisanti: “Vive congratulazioni agli studenti dell’orchestra fiati del nostro Liceo Musicale Verga ed ai loro docenti, particolarmente al direttore prof. Mirko Caruso, che con il consueto impegno hanno conquistato il secondo premio al Concorso Bandistico AM.A. Calabria tenutosi a Lamezia Terme. Esprimo viva soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto dai nostri allievi e dai loro infaticabili docenti e auspico il raggiungimento di traguardi sempre più elevati.”
Il Concorso Nazionale Bandistico A.M.A Calabria è stato fondato nel 1994 con l'obiettivo di promuovere la cultura musicale di questo genere musicale particolarmente apprezzato in tutto il paese.

Realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, della Regione Calabria e dalla Città di Lamezia Terme. Il Concorso Nazionale Bandistico è divenuto ormai un punto di riferimento per le bande, soprattutto meridionali, che considerano questa manifestazione uno dei più importanti appuntamenti del settore.
Il concorso, riservato a complessi bandistici e orchestre di fiati, senza limiti nel numero dei musicisti che li compongono nè d’età con l'eccezione di quelli iscritti nella Categoria giovanile è articolato in cinque categorie con un programma che prevede per ciascuna di esse l'esecuzione di una marcia e di un brano a libera scelta più l'interpretazione di una composizione scelta fra tre proposte dalla direzione artistica.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg