Cronaca Chiaramonte Gulfi 24/04/2017 13:02 Notizia letta: 2199 volte

Cantieri edili non sicuri, denunciati i titolari di due imprese

Sanzioni amministrative pari a 15 mila euro
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/24-04-2017/cantieri-edili-sicuri-denunciati-titolari-imprese-500.jpg

Chiaramonte Gulfi - Sanzioni amministrative e denunce per i titolari di due imprese edili a Chiaramonte. I carabinieri, infatti, hanno controllato un cantiere edile aperto per la realizzazione di un complesso residenziale privato nel comune di Chiaramonte Gulfi.

I controlli dei Carabinieri ha permesso di accertare alcune violazioni della normativa relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro e ulteriori violazioni sulla normativa antinfortunistica a tutela dei lavoratori.

In particolare, nel corso dell’attività ispettiva è stato accertato che gli operai impegnati nell’attività di realizzazione dei manufatti erano costantemente esposti al rischio di folgorazione e precipitazione in quanto l’area di cantiere era sprovvista di attrezzature elettriche a norma e parte dei ponteggi mancanti di parapetti e “linee vita” di ancoraggio.

Sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria i titolari di due imprese edili impegnate nei lavori, entrambi originari del luogo, un 25enne e un 21enne. Inoltre, sono state contestate complessivamente sanzioni pari a circa 15.000,00 euro.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg