Attualità Siracusa 26/04/2017 15:53 Notizia letta: 334 volte

La foto del giorno della Nasa è di un siracusano: luce e fuoco sull' Etna

Astronomy Picture of the day
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/26-04-2017/foto-giorno-nasa-siracusano-luce-fuoco-etna-500.jpg

Siracusa - La Nasa sceglie la foto del siracusano Dario Giannobile come "Astronomy Picture of the day". Ogni giorno, la celeberrima agenzia americana dedica uno spazio alla divulgazione astronomica scegliendo tra le innumerevoli immagini di carattere astronomico prodotte da fotografi professionisti e amatoriali, dagli astronauti della stazione spaziale e dai più grandi telescopi terrestri o spaziali.

La foto del giorno, di solito viene scelta per la sua rilevanza scientifica e per la sua bellezza e, naturalmente, viene divulgata a livello globale nei canali della Nasa, ovvero sito internet, l'app e i social. La foto di Giannobile ritrae una recente eruzione dell'Etna, quella avvenuta nella notte tra il 17 e 18 marzo (la notte in cui vennero feriti i report della BBC).

Nella foto, si vedono le scie di luce e le eruzioni del vulcano che creano un effetto ottico del tutto particolare. La foto è il risultato della composizione di 8 scatti che sono serviti per evidenziare nello stesso tempo le tracce della lava e le tracce delle stelle che in questo caso erano quelle della costellazione di Cefeo.

La fotografia presenta anche alcune particolarità: in basso al centro, è possibile notare un albero tra la neve rischiarata dalla Luna.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1511111429-3-torre.gif