Sport Marina di Ragusa 02/05/2017 23:21 Notizia letta: 136 volte

Vento in poppa ai velisti di Marina

Optimist
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/02-05-2017/vento-poppa-velisti-marina-500.jpg

Ragusa - Vento e mare favorevoli per un fine settimana allungato e soprattutto a tutta vela. Al Porto Turistico di Marina di Ragusa centinaia di giovani atleti provenienti da tutta la Sicilia hanno partecipato, in rappresentanza di 18 circoli velici, alla Regata Velica Classe Optimist che si è svolta domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio nello specchio d’acqua antistante il lungomare di Marina di Ragusa, a fianco del porto. L’organizzazione tecnica e logistica è affidata dalla Federazione Italiana Vela al Comitato Circoli Velici Iblei (presieduto da Giovanni Trombatore) e quindi al Circolo Velico Scirocco (presente il presidente Enrico Alberino), al Club Nautico Scoglitti, alla Compagnia del Porto Marsa A’Rillah e, per l’occasione, al Circolo Velico Kaucana e al Circolo Nautico Nic di Catania.
Numeri da record per una regata che ha saputo trasformarsi in uno straordinario appuntamento valevole per la 1^ selezione regionale per il Campionato Nazionale under 16 e per la 2^ prova del “Trofeo del Comitato VII Zona FIV” e per la selezione ai “Giochi delle Isole”.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti anche il presidente del comitato regionale della Fiv Sicilia, il neoeletto Francesco Zappulla e Claudio Alessandrello, presidente del comitato di regata oltre alla direttrice del porto Enza Diraimondo.
Le due splendide giornate di sole che hanno accompagnato le gare, hanno permesso di creare uno spettacolo anche per quanti, in tantissimi viste le festività, hanno assistito a terra alle esaltanti prove nei tre giri di boa programmati.
Per la prima prova zonale 2017 per la selezione nazionale del campionato under 16, nella categoria "juniores" primo posto per Andrea Valentino Marotta (Club Nautico Gela Ass), seguito da Claudio De Fontes (Circolo Nautico Nic Ass) e da Michele Trobia (Circolo Nauticio Nic Ass). Prima delle ragazze è stata Eleonora Barbera (Circolo Nauticio Nic Ass). Nella categoria "cadetti", primo posto per Tommaso De Fontes (Circolo Nautico Nic Ass), seguito da Michele Adorni (Auto Y.C. Catania Ass) e Giuseppe Liardo (Club Nautico Gela Ass). In questa categoria la prima delle ragazze è stata Silvia Adorni (Auto Y.C. Catania Ass).

Per la seconda prova del Trofeo del Comitato dei Circoli Iblei nella categoria "juniores" si sono classificati Claudio De Fontes (Circolo Nautico Nic Ass), Alfredo Salerno (Canott Rog Lauria Ass), Oliber Riccobono (Circolo Vela Sicilia). La prima delle ragazze è stata Eleonora Barbera (Circolo Nauticio Nic Ass). Per la categoria "cadetti" primo posto per Lorenzo Torre (Canott Rog Lauria Ass), seguito da Giuseppe Liando (Club Nautico Gela Ass) e Tommaso De Fontes (Circolo Nautico Nic Ass). La prima delle ragazze in questa categoria è stata Silvia Adorni (Auto Y.C. Catania Ass).
L’evento ha richiesto l’assistenza di una trentina di persone impegnate nella logistica a terra, del personale del Porto Turistico e di quello della Protezione Civile messo a disposizione dal Comune di Ragusa.
Da parte di tutti i partecipanti è stata sottolineata la grande accoglienza ricevuta e la perfetta organizzazione della manifestazione. Tra l’altro in questo fine settimana al Porto Turistico di Marina di Ragusa si sono svolte più attività tra cui l’ExpoScout, manifestazione dedicata al mondo scoutismo, e la prima prova del campionato provinciale canna da pesca a cura dalla Iblea Fishing.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg