Cronaca Ragusa 03/05/2017 13:09 Notizia letta: 7653 volte

Bang supersonico, il VIDEO di Ragusanews

Paura in tutta la provincia
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/03-05-2017/bang-supersonico-video-ragusanews-500.jpg

Ragusa - Pubblichiamo il video realizzato da Ragusanews subito dopo il bang supersonico provocato da un aereo a reazione, alle 12,33 di oggi. In alcune scuole i bambini sono stati mandati a casa. Potrebbe trattarsi di una esercitazione militare statunitense in attesa del G7 e dell'arrivo a Taormina del presidente Trump. 

Con boato o boom sonico s’indica il forte rumore che si crea dall’onda d’urto prodotta dall’aria attraversata da un aereo che viaggia a velocità superiori a quella del suono (la velocità del suono è di circa 332 m/s cioè circa 1195 km/h). Queste velocità sono chiamate velocità supersoniche, quindi questo fenomeno è talvolta chiamato boom supersonico e gli aerei che viaggiano a tali velocità aerei supersonici.

Normalmente, per un aereo che viaggia a velocità subsoniche (inferiori a quella del suono), il suono dell’aereo è irradiato in tutte le direzioni. A causa della velocità di avanzamento dell’aereo le onde sonore sono più frequenti nella parte anteriore dell’aereo e meno frequenti sul retro. 

Quando l'aereo supera la velocità del suono si produce il bang, come quello udito con forza oggi in tutta la sSicilia orientale. 

bang supersonico Ragusanews from Ragusanews on Vimeo.

Redazione