Appuntamenti Modica 05/05/2017 13:58 Notizia letta: 122 volte

Agesci e Unicef per i bambini in fuga dalla guerra

Appuntamento a Modica il 7 maggio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/05-05-2017/agesci-unicef-bambini-fuga-guerra-500.jpg

Modica - Sabato 6 e domenica 7 maggio piazza Matteotti a Modica sarà una delle 2.100 piazze italiane protagoniste dell’iniziativa “L’orchidea dell’UNICEF”. Gli scout dell’AGESCI Modica 1 allestiranno un banchetto dove, a fronte di un contributo economico per il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia, sarà possibile ricevere una splendida orchidea.

Il ricavato dell’iniziativa sarà impiegato per dare sostegno a tutti i bambini, in Italia e nel mondo, in fuga da guerre e povertà, alla ricerca di un posto sicuro in cui vivere. «Nel 2016 sono arrivati via mare in Italia 26.000 minorenni stranieri non accompagnati e separati, il 92% dei quali aveva tra i 14 e i 17 anni e viaggiava da solo; quest’anno, in soli tre mesi ne sono già arrivati 3.000.» – ha dichiarato Giacomo Guerrera, Presidente dell’UNICEF Italia.

«Sono bambini che scappano da conflitti, persecuzioni e deprivazione e affidandosi a trafficanti senza scrupoli affrontano viaggi terribili, seguendo la rotta del Mediterraneo Centrale. Molti di loro, una volta giunti nel nostro Paese, fanno perdere le loro tracce o perché fuggono in altri paesi europei, o perché vengono sfruttati da organizzazioni criminali nel nostro Paese. L’UNICEF lavora nei paesi di origine, transito e destinazione, proteggendo i bambini dalle violenze, aiutandoli ad ottenere un’istruzione e a soddisfare le proprie necessità di base.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif