Attualità Ragusa 05/05/2017 11:03 Notizia letta: 3515 volte

Temperature oltre i 30 gradi in Sicilia

Siracusa e Catania le città con temperature più alte
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/05-05-2017/temperature-oltre-gradi-sicilia-500.jpg

Ragusa - Alle 11 di stamani Catania ha già superato i 30 gradi centigradi. Siracusa, stando alle previsioni, supererà abbondantemente tale soglia. In Sicilia è arrivata l'estate. 

L'ondata di caldo vivrà un primo "assaggio" di caldo estivo nelle prossime 48 ore. Oltre dieci gradi in meno, invece, al Nord con temperature massime inferiori ai +15°C, cieli plumbei, piogge e temporali anche intensi. Il momento clou sarà domani, sabato, il giorno più caldo, con picchi di +35°C in Sicilia. 

Ma a preoccupare molto di più, in termini di caldo, è la seconda ondata africana che inizierà a metà della prossima settimana, giovedì 11 Maggio, e durerà almeno fino a metà mese, provocando 3-4 giorni davvero roventi al Centro/Sud, dove avremo temperature tipicamente estive, senza precedenti per il periodo e anzi con pochi eguali anche in mesi come Giugno o Settembre. Il giorno più caldo sembra Sabato 13 Maggio, con punte che in Sicilia potranno superare i +40°C. Mai nella storia a Maggio è successo qualcosa di simile, neanche negli ultimi giorni del mese. Figuriamoci nella prima metà…

Le vampate di caldo africano non saranno intervallate da periodi freschi, ma quando le temperature caleranno, certamente saranno inferiori rispetto a picchi così estremi, ma rimarranno comunque superiori rispetto alle medie del periodo.

Redazione