Appuntamenti Modica 08/05/2017 16:26 Notizia letta: 160 volte

Un corso per migliorare il rapporto genitori e figli

12 e 13 maggio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/08-05-2017/corso-migliorare-rapporto-genitori-figli-500.jpg

Modica - Venerdì 12 e sabato 13 maggio a Modica nei locali dell’Istituto di Istruzione superiore “Galilei - Campailla” in piazza Baden Powell si terrà il corso del Lions Quest progetto adolescenza organizzato dal Lions Club di Modica e rivolto a 36  genitori.

L’iniziativa rientra nel cartellone dell’edizione 2017 del festival delle famiglie promosso dall’assessore comunale ai servizi sociali Rita Floridia assieme a numerose associazioni e sponsors fra cui il Lions club di Modica. Il Lions Quest è un “service” della Fondazione del  Lions Club International riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha lo scopo di servizio di formazione, specifico per genitori e docenti, il cui fine è quello di aiutare i genitori alla prevenzione verso eventuali comportamenti problematici di giovani a rischio nel loro percorso di crescita scolastica ma soprattutto sociale.

Relatrice sarà Claudia Crudele, funzionario del Ministero di Giustizia per il dipartimento di prevenzione sui minori, che inizierà il corso con un gioco invitando i partecipanti a socializzare ed unirsi in gruppi in base a caratteristiche comuni.

L'obiettivo è saper comunicare con i ragazzi, far loro capire che hanno una certa responsabilità e che il loro comportamento è fondamentale per un buon rapporto sia in famiglia che in altri ambienti.

Spesso c’è una certa difficoltà ad affrontare alcuni argomenti con i ragazzi ma non si deve mai drammatizzare e si deve, comunque, istituire una certa disciplina e trovare una soluzione, anche in situazioni difficili, facendo capire quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi di certi comportamenti. Coloro che sono interessati possono contattare il Lions Club di Modica (lionsclubmodica@gmail.com - 3933303742).

Redazione