Attualità Tv 09/05/2017 11:34 Notizia letta: 1756 volte

Maltese. Ed è subito record

Il nuovo commissario della Palomar
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-05-2017/maltese-subito-record-500.jpg

E' un commissario di polizia. E' siciliano. E' targato Palomar. Ed è subito successo. Ha esordito ieri sera la nuova fiction Rai "Maltese, il romanzo del Commissario" prodotta dalla Palomar (la stessa casa di produzione de Il commissario Montalbano), con Kim Rossi Stuart per la regia di Gianluca Maria Tavarelli. Il commissario Maltese vince la serata con il 30,25% di share (7.433.000 spettatori) doppiando il programma di Canale 5, "Selfie" (che totalizza il 15,58% di share).

La fiction ha due anime: una si rifà al racconto popolare, attraverso i ritmi del film di genere, con personaggi e indagini di fantasia, l’altra ad una storia quasi reale, in cui quegli stessi personaggi e quelle stesse indagini affondano le loro radici nella realtà. In tutto, andranno in onda quattro puntate la seconda della quale mercoledì 10 maggio. La storia è ambientata nel 1976.

Il commissario di polizia Dario Maltese torna da Roma nella sua città, Trapani, da cui manca da vent’anni, per fare da testimone di nozze a quello che per lui è stato come un fratello, Gianni, il commissario di Trapani.

L’uomo, però, viene ucciso insieme alla sua promessa sposa davanti agli occhi di Dario alla vigilia del matrimonio. Maltese decide di farsi trasferire a Trapani per far luce sulla morte dell’amico, ma questo ritorno ha per lui un prezzo altissimo e riapre una ferita profonda del suo passato che in lui non si è mai rimarginata. Stabilitosi a Trapani, Maltese intuisce presto che l’assassinio di Gianni è di stampo mafioso, ma si trova davanti a un muro di gomma..

Nel cast anche il giovane attore comisano Mattia Dicara, che interpreta il commissario Dario Maltese da giovane. La maggior parte delle scene sono state girate nel trapanese.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1492239221-3-ecodep.gif