Appuntamenti Ragusa 15/05/2017 19:56 Notizia letta: 231 volte

Trekking alla cava San Leonardo

Il 21 maggio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/15-05-2017/trekking-cava-leonardo-500.jpg

Ragusa - Si rinnovano, anche per la stagione primaverile in corso, i consueti appuntamenti escursionistici organizzati da EsplorAmbiente. Si comincia giorno 21 Maggio con Ragusa Ibla e la Cava del S. Leonardo, che insieme a quella del S. Domenica racchiude l’antico centro barocco.
La migrazione dei Cosentini nel capoluogo ibleo nel 1091 avviò un primo incremento demografico e sviluppo economico, che il grande terremoto del 1693 accelerò portando alla fioritura dell’odierna Ibla, isola appunto tra due vallate.
Insieme a Salvatore Tribastone, visiteremo prima i quartieri intermedi fra l'antica e la moderna Ragusa, da S. Paolo a S. Rocco scoprendo la grande e piccola architettura civile ed ecclesiastica della città, così da cogliere in maniera diretta le modalità con cui tale crescita è avvenuta.
"Scenderemo poi nella Cava S. Leonardo, fonte di vita e ricchezza in un passato non lontano dai giorni nostri, tra tracce di vita contadina ancora chiaramente leggibili nei sistemi irrigui, nelle strutture per le attività quotidiane e nei tanti mulini; oltre ai paesaggi antropizzati vedremo anche scenari di natura incontaminata, lungo il corso del torrente costellato da salti di quota e giochi d’acqua creati nel tempo dallo scorrere delle acque".

INFO TECNICHE
Pranzo a sacco.
Spostamento per Ragusa con mezzo proprio.
Si consigliano: scarpe da trekking o simili, cappellino, jeans, acqua.
Lunghezza percorso 6 km circa
Difficoltà 3/5 (guadare corso d'acqua)
Quota di partecipazione: 6€ - Bambini gratis (inferiori a 11 anni)

RADUNO:
Ore 8.15 Piazza Italia (Chiesa Madre) - Scicli
Ore 9.00 Largo S. Paolo - Ragusa Ibla
Rientro previsto ore 18 circa
Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione, mediante mail (esplorambiente@gmail.com) o contatto telefonico (3383610389), comunicando il numero dei partecipanti.
Qualora si voglia partecipare anche all’escursione in programma per giorno 28.05.2017 (La via delle Milizie) il costo cumulativo è di 8€ da pagarsi entro giorno 21.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1498126104-3-samot.gif