Appuntamenti Scicli 16/05/2017 23:10 Notizia letta: 348 volte

Da Avola al Convento delle Milizie, con la maglietta arancione

Pellegrinaggio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/16-05-2017/avola-convento-milizie-maglietta-arancione-500.jpg

Scicli - Il cammino della Madonna delle Milizie è un pellegrinaggio a piedi da Avola a Donnalucata, che permette di vivere emozioni molto forti, pari a quelle che si possono provare durante il cammino francese di Santiago. Tanta bellezza della natura e profonda spiritualità. Quest'anno, dal 18 al 21 maggio, si terrà la quinta eddizione, con partenza da Avola. 
Il cammino non prevede quote di partecipazione; ognuno paga personalmente ciò che consuma e l'ospitalità viere realizzata in istituti religiosi, che i pellegrini, grati di questa accoglienza, ricambiano con una libera e personale offerta.
Un’esperienza aperta a pellegrini di tutta Italia, che da Avola giungono fino ai luoghi dove secondo la leggenda nel 1091 apparve a cavallo la Madonna a fianco dei Normanni nella riconquista cattolica della Sicilia, quattrocento anni prima dell'apparizione di San Giacomo in Spagna.

Tre giorni di cammino a piedi, ma anche in bicicletta, realizzato al momento solo una volta all'anno, attraverso tre tappe, la prima da Avola a Rosolini (26 km circa), la seconda da Rosolini a Modica (25 km circa), la terza da Modica a Donnalucata (km 18 circa) con al termine il pranzo condiviso e la consegna della pergamena da un pellegrino all’altro, in ricordo della partecipazione, e il discorso di ogni pellegrino.
Un cammino percorso senza fini di lucro, con obiettivi di approfondimento spirituale, sia personale, sia in relazione coi pellegrini partecipanti, senza esaltazione del trekking, con l'attraversamento di due provincie, con paesaggi stupendi e con percorrenza il più possibile fuori da strade asfaltate.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1492239221-3-ecodep.gif