Appuntamenti Ragusa

Giornata mondiale contro l'omofobia, le iniziative a Ragusa

Iniziative dell'Arcigay

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/17-05-2017/giornata-mondiale-lomofobia-iniziative-ragusa-500.jpg Bandiera contro Omofobia


Ragusa - Ricorre oggi la XIII Giornata Mondiale contro l'omofobia. Il 17 Maggio 1990 l'Organizzazione
mondiale della sanità derubricava l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali. La campagna di sensibilizzazione contro l’omofobia, per l’associazione Arcigay Ragusa – afferma il presidente Arcigay Igor Marco Garofalo – è considerata come momento importante di riflessioni e azioni per denunciare e lottare contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale.

L’omofobia non è un opinione, gli omofobi tendono ad attaccare anche con un semplice insulto mirando alla discriminazione sociale. “È imbarazzante che ancora oggi, 75 nazioni criminalizzino l'omosessualità con il carcere o la pena di morte, e che, in altri, si istituiscono veri e propri campi di concentramento - come sta avvenendo in Cecenia.

Il Comitato Territoriale Arcigay Arcobaleno degli Iblei - dichiara il presidente, Marco Garofalo - dedicherà l’intera giornata di oggi, in particolar modo, alle vittime omosessuali perseguitate in Cecenia. Le iniziative prese, in collaborazione delle Associazioni provinciali e cittadine, Agedo Ragusa – UAAR di Ragusa, Amnesty International, Try Changing e Arcana, con il Patrocinio del Comune di Ragusa:

Mercoledì 17 Maggio 2017 – alle ore 19,30 da Piazza del Popolo (Stazione FS) si snoderà una
fiaccolata per le vie della Città.
Giovedì 18 Maggio 2017 – presso il Centro Servizi Culturali (Via A. Diaz) Cineforum “Stonewall”
Venerdì 19 Maggio 2017 – presso Spazio 87 (Via C. Pisana S.N.) dalle 19,00 la mostra fotografica
e dalle 22,00 serata con Dj-Set e Drag Queen (ingresso gratuito)
Domenica 21 Maggio 2017 – dalle 16,00 alle 20,00 in Piazza Duomo (a Ibla) Laboratori Creativi e
d'Arte.


© Riproduzione riservata