Appuntamenti Modica 17/05/2017 17:31 Notizia letta: 126 volte

La pianista Atsuko Seta a Modica

19 maggio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/17-05-2017/pianista-atsuko-seta-modica-500.jpg

Modica - Una grande protagonista della musica classica in tutto il mondo ospite della stagione musicale della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica. E’ la pianista giapponese Atsuko Seta, già molto apprezzata e amata in provincia, che ritorna dopo qualche anno ad esibirsi in terra iblea con il concerto “Moonlight – Chiaro di luna”. Venerdì 19 maggio, alle ore 21.00, all’Auditorium Floridia di piazza Matteotti a Modica, la famosa pianista regalerà al pubblico un concerto con musiche di Beethoven, Chopin, Ginastera e Liszt.

Un altro importante appuntamento dunque con la musica internazionale con protagonista una delle più note pianiste sulla scena mondiale che vanta un legame particolare con Ragusa, avendo vinto nel 2004 il Premio Speciale “Ginastera” al prestigio concorso “Ibla Grand Prize”. Da allora la Seta è spesso tornata ad esibirsi in provincia, sostenuta da un pubblico sempre più affezionato.

Nata ad Osaka si è diplomatasi in pianoforte alla Kyoiku University di Osaka e ha perfezionato i suoi studi in Europa, in Austria, Svizzera e Francia. Ha iniziato la sua carriera concertistica incoraggiata dal pianista argentino Eduardo Delgado che ne scoprì il talento e la introdusse alla musica del compositore argentino Alberto Ginastera.

Tra i riconoscimenti più prestigiosi figurano il Prize of Japan Classic Music Competition (1993), il Best soloist Prize of all Japan Musician s Association Competition (1994), il Top Prize of Masterplayers International Music Competition in Italy (1996), il Music Critic Club Prize in Japan (2003), il Ginastera Award (2004). Da un decennio Atsuko Seta tiene concerti in Europa, facendo tappa in Svizzera, Germania, Bulgaria, Israele, Italia e Polonia dove suona regolarmente come pianista presso l’orchestra sinfonica “Sudeten Philharmonic Orchestra” in Walbrzych. Attualmente tiene corsi di perfezionamento pianistico presso la Payap University, division of Music nella città di Chang Mai in Thailandia.

Prezzo del biglietto del concerto è di 10 euro (più 1 euro prevendita). I biglietti possono essere acquistati online sul circuito www.ciaotickets.com oppure al botteghino del Teatro Garibaldi 0932 946991 oppure, esclusivamente per la sera del concerto, presso l’Auditorium Floridia a partire dalle ore 19.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1492239221-3-ecodep.gif