Economia Tecnologia 17/05/2017 12:12 Notizia letta: 242 volte

Apple pay arriva anche in Italia. VIDEO

Dopo due anni dal lancio in USA
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/17-05-2017/apple-arriva-anche-italia-video-500.jpg

Sarà possibile anche in Italia, due anni dopo gli USA, effettuare i pagamenti con Iphone o Apple Watch. Da oggi, infatti, questo sistema è disponibile anche nel nostro Paese. E' possibile utilizzare questo sistema di pagamenti sia nei negozi che dispongono di POS contractless, sia online.

Fra le banche attive, al momento, Unicredit, Carrefour Banca, App Boon. Presto, si uniranno anche American Express e banca Mediolanum  In Italia sono contactless circa la metà dei pos, ovvero quella macchinetta che serve per strisciare la carta di credito o il bancomat.

In totale, esistono, un milione di POS e 2 carte di pagamento su cinque, ovvero 40 milioni di carte (dati 2017 Osservatori Politecnico di Milano). Apple Pay si può anche utilizzare all’interno di app o siti web: in questi casi l’app o il sito devono aver attivato la possibilità.

I limiti più grossi all’utilizzo di Apple Pay sono due: funziona solo con dispositivi Apple e funziona solo con poche banche e carte di pagamento che hanno chiuso accordi con l’azienda californiana. Effettuare il pagamento con Apple Pay è molto semplice: oltre basta collegare la propria carta di credito all'Iphone e abilitare il Touch ID (cioè il sistema di protezione con le impronte digitali). Poi, bisogna avvicinare il telefono al POS. I dati della carta non saranno memorizzati dal dispositivo, quindi il pagamento avverrà in totale sicurezza.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1511111429-3-torre.gif