Appuntamenti Scicli 18/05/2017 12:03 Notizia letta: 370 volte

Il Centro diurno minori festeggia 25 anni

Dal 21 al 28 maggio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-05-2017/centro-diurno-minori-festeggia-anni-500.jpg

Scicli - Dal 21 al 28 maggio il Centro diurno minori in difficoltà di Scicli festeggia i primi 25 anni di attività. Il Centro diurno è nato nel 1992, accoglie ragazzi in difficoltà da 6 ai 17 anni, offre un‘occasione privilegiata per costruire relazioni di amicizia, avviare un sereno processo d’integrazione sociale sia dei minori e sia delle loro famiglie, per orientare agli studi e al lavoro; per educare ai valori civili e morali.
Il Centro, compatibilmente ai cambiamenti storico-antropologici degli ultimi 10 anni, ha assunto sempre più una dimensione interculturale, infatti usufruiscono del servizio didattico-educativo bambini stranieri provenienti, in maggioranza, dall’Europa dell’est e dall’Africa settentrionale.
Nel Centro diurno tutto ruota attorno ai minori accolti, sono loro oggetto di amorosa sollecitudine da parte degli operatori e di attrazione di gesti di solidarietà e affetto da parte di amici dell’Istituto, di Enti privati e pubblici, di Cooperative e Club.
Il Centro diurno fornisce i seguenti servizi: trasporto, mensa, sostegno e recupero scolastico, servizio sociale e psicologico rivolto ai minori e alle famiglie, animazione. Le figure professionali coinvolte sono: psicologo, assistente sociale, educatore, animatore, tecnico di laboratorio, ausiliario generico. 
L’attività educativa pone al centro dei suoi obiettivi la costruzione di una rete di possibilità, esperienze e relazioni con cui i bambini difficilmente verrebbero a contatto. 

Redazione