Cronaca Vittoria 18/05/2017 11:07 Notizia letta: 1291 volte

Controlli al mercato ortofrutticolo, sanzioni per un'azienda

Sanzioni per circa 6.000 euro
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-05-2017/controlli-mercato-ortofrutticolo-sanzioni-unazienda-500.jpg

Vittoria - Controlli della polizia al mercato ortofrutticolo di Vittoria. In particolare, è stata controllata un’azienda che commercializza prodotti ortofrutticoli di Vittoria.

Il controllo aveva diversi obiettivi, tra gli altri quello di verificare la tracciabilità dei prodotti, la titolarità delle licenze e la regolarità delle assunzioni dei lavoratori. Sono state contestate infrazioni per circa 6.000 euro inerenti il lavoro nero perchè due dipendenti non erano mai stati assunti.

Il titolare ha esibito la documentazione attestante la tracciabilità dei prodotti. Dal controllo delle serre è emerso che effettivamente i prodotti provenivano dalle serre di un cittadino albanese ma all’interno dell’azienda agricola sono stati riscontrati numerosi illeciti per circa 45.000 euro di sanzioni.

Oltre all’assenza di alcune licenze, il titolare aveva impiegato i lavoratori come braccianti agricoli quando invece questi si occupavano di lavorare i prodotti per la commercializzazione.

L’ufficio del lavoro ha constatato che tali violazioni erano state perpetrate da 6 mesi e per 32 lavoratori, quindi le sanzioni comminate sono state molto elevate.               

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1492239221-3-ecodep.gif