Giudiziaria Santa Croce Camerina 18/05/2017 19:58 Notizia letta: 2014 volte

Invitava i clienti a rivolgersi agli usurai. A processo un bancario

Il processo si celebrerà il 19 settembre
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-05-2017/invitava-clienti-rivolgersi-usurai-processo-bancario-500.jpg

Santa Croce Camerina - I reati contestati sono gravissimi: usura, estorsione e riciclaggio. E' quanto contestato dal Gip Claudio Maggioni ad un funzionario 57enne di un noto istituto di credito di Santa Croce Camerina. Insieme ad un 42enne e ad un 29enne, avrebbero costituito un'associazione a delinquere per invogliare le persone a rivolgersi agli usurai.

Il processo si svolgerà il prossimo 19 settembre, ma il 29enne ha chiesto di patteggiare la pena. La vicenda è scaturita da un'indagine della Guardia di Finanza che nel maggio e nel luglio del 2015 avevano già arrestato due persone.

L'organizzazione, infatti, si sarebbe avvalsa del funzionario di banca che curava la negoziazione dei titoli di credito emessi e le informazioni sulla clientela, in particolare quella che aveva difficoltà economiche. Chi aveva assegni in protesto, infatti, veniva "invitato" dal funzionario a rivolgersi agli usurai.

Successivamente, il funzionario veniva ricompensato con un regalo. Già nel 2015 la GdF aveva sequestrato, in seguito a perquisizioni domiciliari, 180 mila euro.

Irene Savasta