Attualità Ragusa 19/05/2017 14:49 Notizia letta: 541 volte

Il gelato al cioccolato di carrube su Geo&Geo. VIDEO

Servizio andato in onda ieri
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/19-05-2017/gelato-cioccolato-carrube-geogeo-video-500.jpg

Ragusa - Da mangime per cavalli a prezioso alimento usato soprattutto in pasticceria. Stiamo parlando delle carrube. O meglio, della farina che si ricava dai semi di carrube. E' andato in onda ieri pomeriggio un servizio a Geo&Geo, nota trasmissione di Rai3, dedicato interamente a Ragusa e ad una delle sue peculiarità gastronomiche: le carrube, usate come alimento per gli esseri umani.

Il servizio si apre con una bella descrizione del castello di Donnafugata. Poi, il focus si sposta sul barocco delle cattedrali di Ragusa e Ragusa Ibla. Infine, si passa all'argomento principale del servizio: la raccolta e la produzione di prodotti derivati dalle carrube. La farina di carrube, ricavata dai "carati", cioè dai semi del baccello, è un addensante e gelificante completamente naturale.

E' lo chef Vincenzo Candiano, infatti, a preparare un delizioso gelato alle carrube e cioccolato utilizzando questo speciale alimento. Per prima cosa, vengono messe in una pentola a bollire panna, latte, zucchero. Poi, viene aggiunto lo sciroppo di carrube e portato tutto ad ebollizione. Solo in un secondo momento viene aggiunta la farina di semi e di polpa di carrube.

Dopo una notte trascorsa nel congelatore, il composto viene versato nella gelatiera. A questo punto, il gelato è pronto per essere composto nel piatto: trito di biscotto al pistacchio, gelato innaffiato da una salsa al cioccolato di Modica, fave di cacao tostate, spicchi di arancia in cristallo zuccherino e foglie e fiori di lavanda usati come guarnizione.

geo&geo gelato al carrubo from Irene Savasta on Vimeo.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif