Appuntamenti Scicli 23/05/2017 09:35 Notizia letta: 134 volte

Suoni dal mondo. Al museo del costume

25 maggio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/23-05-2017/suoni-mondo-museo-costume-500.jpg

Scicli - Sarà una serata all’insegna della musica di diversa fonte etnica quella organizzata per giovedì 25 maggio, con inizio alle ore 19.00, al Museo del Costume. 

Suoni dal mondo, questo è il titolo della serata, è un viaggio etnomusicale che intende valorizzare la tradizione e la cultura di diverse aree geografiche, dalle sonorità e ritmi scozzesi alla tarantella, dai canti popolari russi alle melodie della tradizione napoletana.

L’esibizione sarà del nuovo quartetto musicale Etnoquartet, formato da professionisti specializzati nell’esecuzione del repertorio colto e popolare, composto da due chitarre, domra (strumento popolare russo) e percussioni.
I chitarristi Gianluca Casamichela e Paolo Sciacca eseguiranno alcuni brani solistici della letteratura chitarristica, in linea con il tema del programma.

I canti russi saranno interpretati da Svetlana Solntseva, musicista formatasi presso l’”Accademia d’arte” della Federazione russa, e, infine, Rosario Giannone, percussionista della Banda musicale Busacca-Borrometi, accompagnerà alcuni brani.

Redazione