Attualità TV 28/05/2017 11:52 Notizia letta: 654 volte

I luoghi del Commissario Maltese

La mappa della Trapani televisiva
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-05-2017/luoghi-commissario-maltese-500.jpg

Trapani - Il commissario Maltese si muove lento, nella Trapani ricostruita di una epoca, gli anni ’70. Il senso di colpa anima le gesta del poliziotto Kim Rossi Stuart, intrappolato nel groviglio dei vicoli del centro storico.
I luoghi del commissario Maltese partono da qui. L’austero prospetto del palazzo Cavarretta, l’antico Senato di Trapani sede del consiglio comunale, trapuntato di statue di santi, custodisce nel film i segreti della Procura, avvelenata da infedeli servitori dello Stato. Il corso Vittorio Emanuele, ai suoi piedi, si apre come un ventaglio su linee barocche che precipitano verso il porto peschereccio; e più giù il Lazzaretto, oggi circolo della Lega navale. E' qui che il commissario incontra sua figlia Noa; un desiderio di normalità che si staglia, come una fiaba, sul castello della Colombaia.
Le mura di tramontana disegnano la passeggiata di Maltese con la giudice Montano, sovrastati dal profilo di Erice. Palazzo Mokarta, alle spalle della Cattedrale, è la casa del commissario; mentre gli interni, girati in un appartamento di via Cuba, sono gli stessi utilizzati da Damiano Damiani nel 1983 per le riprese della prima Piovra. Piazza Lucatelli è il teatro della scena più sanguinosa della fiction, con le pistole a spezzare il silenzio ovattato del vecchio ospedale della città, ormai ridotto a un fantasma. E Palazzo D’Alì, il municipio, trasformato in Commissariato di polizia, con la piazza orlata dalla Posta.
Prima di lasciare la città c’è giusto il tempo per un piatto di cuscus, abbracciati dalle maioliche azzurre della Cantina Siciliana, in via Giudecca, il ristorante preferito da Maltese. Fuori le mura, sono le saline di Nubia a scandire la suspence della fiction: un inseguimento mozzafiato fra vasche, mulini a vento, piramidi di sale e tegole. 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg