Attualità Enogastronomia 31/05/2017 13:51 Notizia letta: 568 volte

L'enogastronomia ragusana conquista il Sicily Experience

Chiaramonte e Modica in testa
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/31-05-2017/lenogastronomia-ragusana-conquista-sicily-experience-500.jpg

Chiaramonte Gulfi - Il Sicily Experience, il consorzio che per la prima volta mette insieme i prodotti d'eccellenza dei diversi territori siciliani è una realtà.

Sono questi i prodotti rappresentativi dell'intera Isola ma, soprattutto,  c'è tanta provincia di Ragusa: dal caffè artigianale di Palermo al cioccolato di Modica, dal vino all'olio extravergine d'oliva delle cultivar locali dell'area di Chiaramonte Gulfi ai grani antichi del territorio di Selinunte, passando per i prodotti caseari della provincia di Siracusa, i salumi del Ragusano e le birre artigianali della Sicilia orientale.

La presentazione ufficiale del consorzio è avvenuta al Museo el Caffè Morettino di Palermo. Insieme ai promotori, anche Oscar Farinetti, patron di Eataly. In tutto, sono otto le realtà che fanno parte del consozio: Frantoi Cutrera per la produzione di olio extra vergine d'oliva e conserve, Sabadi' per la produzione di cioccolato tradizionale di Modica, la torrefazione Morettino per il caffe', Molini del Ponte per le farine di grani antichi, il Caseificio Mongibella per i formaggi, Tari' per la birra artigianale, il salumificio il Chiaramontano per la produzione di salumi tipici e Terre di Giurfo per quella di vino.

Oscar Farinetti ha già annunciato un accordo il neonato consorzio. Saranno esposti, infatti, i prodotti delle aziende nei supermercati Eataly di New York.
 

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1498126104-3-samot.gif