Appuntamenti Vittoria 01/06/2017 13:36 Notizia letta: 163 volte

140esimo anniversario del Vittoria Colonna con il coro Iubilate Gentes

12 giugno
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/01-06-2017/140esimo-anniversario-vittoria-colonna-coro-iubilate-gentes-500.jpg

Vittoria - In occasione del 140° anniversario della inaugurazione del Teatro Comunale “Vittoria Colonna”, giorno 12 giugno alle ore 20.00 presso il Teatro Comunale si terrà un Concerto eseguito dal Coro polifonico “Iubilate Gentes”, diretto dalla Maestra Gianna Rizza e composto da 40 coristi. Ci sarà la partecipazione dei Maestri: Sheervin Maganuco, soprano; Gianluca Abbate al pianoforte; Michela Bonavita, violinista; Ferdinando Avarino, percussionista.

I coristi ed i maestri si esibiranno inoltre insieme agli alunni del Liceo musicale “Verga” di Modica: Andrea Amoretti al trombone; Agnese Polizzotti al clarinetto; Beatrice Minardi al violino; Stefano Virgadaula alle percussioni; Diego Melfi al contrabbasso; Chiara Giommarresi al violoncello. I brani che saranno eseguiti sono stati selezionati per l’occasione dall’esperto Giorgio Cicciarella insieme alla Maestra Rizza. Si tratta di alcuni brani per corali, tratti dalle più belle e famose Opere del repertorio lirico italiano dell’Ottocento e dal repertorio sacro.

La selezione è stata effettuata in modo tale da poter creare un percorso musicale in grado di coinvolgere l’ascoltatore e guidarlo nel ricordo di taluni fatti storici che hanno caratterizzato il Teatro “Vittoria Colonna” dalla sua fondazione fino ai nostri giorni. La serata infatti sarà introdotta e presentata da Giorgio Cicciarella, in modo tale da unire musica, immagini e spiegazioni per tracciare un piacevole excursus storico, artistico e musicale sul Teatro Comunale, emblema della nostra Città. L'ingresso, per quanto riguarda la platea, sarà su invito mentre per i palchetti si potrà prenotare il posto in maniera gratuita attraverso il botteghino del Teatro sino ad esaurimento dei posti disponibili.

“Siamo lieti di festeggiare questo gioioso e importante anniversario – ha commentato il sindaco - che riguarda uno dei doni più grandi e belli ricevuto in eredità dalle fatiche e dalla tenacia dei Vittoriesi di fine Ottocento. Il Teatro Comunale, prezioso vanto nel panorama del nostro patrimonio artistico e culturale di Vittoria, è un bene da preservare e continuare a far vivere al meglio, quale tempio della Cultura che ravviva tutta la Città”.
"Sarà una serata – ha concluso l'assessore alla Cultura Daniele Scrofani – che celebrerà l'arte e uno dei gioielli artistici e culturali della nostra città: il Teatro Vittoria Colonna. Un'occasione che ci renderà ancora più orgogliosi dei tesori vittoriesi e del fermento artistico che si registra in città".

Redazione