Appuntamenti Modica 01/06/2017 12:43 Notizia letta: 162 volte

Fam - Mac, la fiera specialistica dedicata alle razze bovine da carne

Dal 2 al 4 giugno
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/01-06-2017/fiera-specialistica-dedicata-razze-bovine-carne-500.jpg

Modica - Un programma tutto da vivere per una tre giorni dedicata alla zootecnica di eccellenza, alla meccanizzazione agricola, all’agroalimentare ibleo e all’avicoltura. Inizia domani, venerdì 2 giugno alle ore 11.00, al foro boario di Modica, la prima sessione specialistica della F.a.m. – M.a.c., la Fiera Agroalimentare Mediterranea – Mostra Agricola della Contea che fino a domenica 4 giugno trasformerà la provincia ragusana nel focus dell’economia agricola di tutta la regione, con particolare riferimento al comparto zootecnico e avicolo.

Promosso dalla Camera di Commercio di Ragusa, insieme al Comune di Modica e con la sinergia del Consorzio Provinciale Allevatori, il contributo della Regione e la collaborazione dell’Aia e dell’Anacli, l’appuntamento prevede diversi momenti dedicati ad argomenti più specialistici, ma anche allo svago e all’intrattenimento trasformandosi in una vera e propria festa per le famiglie che potranno così conoscere da vicino il mondo rurale.
Questa prima sessione è il frutto del progetto ideato dalla Camera di Commercio di Ragusa per lo sviluppo della Fiera Agroalimentare Mediterranea di settembre con l’obiettivo di accrescere i settori economici agricoli rappresentati all’interno della manifestazione. Da qui l’idea della specialistica di Modica, con particolare attenzione alle razze bovine da carne e all’avicoltura, che si inaugura alla presenza delle autorità domani mattina, venerdì 2 giugno, alle ore 11.00, ma già dalle 10.00 sarà possibile visitare le varie esposizioni allestite nelle diverse aree del foro boario modicano, accessibili tutti i giorni della fiera dalle 10.00 fino alle 23.00.

Nel padiglione centrale spazio alla zootecnia con tutti i servizi collegati ma soprattutto con le esposizioni delle razze Charolaise, Limousine, Frisona e Pezzata Rossa, ma attenzione puntata sulle razze locali come la razza autoctona Modicana e quella dell’Asino Ragusano. L’agroalimentare ibleo sarà rappresentato dalle produzioni tipiche e di eccellenza del territorio mentre nell’area dedicata al florovivaismo ci sarà l’esposizione di piante ornamentali e attrezzature da giardinaggio. Sempre da domani, venerdì mattina, e per tutto il fine settimana, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 23.00, si potrà ammirare la bellezza e l’eleganza dei cavalli Andalusi e Frisoni impegnati in divertenti esibizioni, a cura delle associazioni equestri. Inoltre sia domani che sabato alle 10.00 ci sarà la mostra dei più delle autorità domani mattina, venerdì 2 giugno, alle ore 11.00, ma già dalle 10.00 sarà possibile visitare le varie esposizioni allestite nelle diverse aree del foro boario modicano, accessibili tutti i giorni della fiera dalle 10.00 fino alle 23.00. Nel padiglione centrale spazio alla zootecnia con tutti i servizi collegati ma soprattutto con le esposizioni delle razze Charolaise, Limousine, Frisona e Pezzata Rossa, ma attenzione puntata sulle razze locali come la razza autoctona Modicana e quella dell’Asino Ragusano.

L’agroalimentare ibleo sarà rappresentato dalle produzioni tipiche e di eccellenza del territorio mentre nell’area dedicata al florovivaismo ci sarà l’esposizione di piante ornamentali e attrezzature da giardinaggio. Sempre da domani, venerdì mattina, e per tutto il fine settimana, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 23.00, si potrà ammirare la bellezza e l’eleganza dei cavalli Andalusi e Frisoni impegnati in divertenti esibizioni, a cura delle associazioni equestri. Inoltre sia domani che sabato alle 10.00 ci sarà la mostra dei più belli esemplari di Razza Modicana e alle 17.00 la 7^ Mostra regionale di bovini razza Charolaise e Limousine.

I gustosi sapori della gastronomia iblea saranno invece i grandi protagonisti delle degustazioni gratuite in programma durante tutti i giorni della fiera: alle 11.00 e alle 18.00 ci sarà un assaggio di carni iblee offerte dall’azienda “Spadola e Figli”, mentre alle 11.30, 12.30 e 13.30 e poi alle 18.30, 19.30 e 20.30 si svolgerà uno showcooking a cui seguirà una degustazione promossa dalle aziende Avimecc e Avimed, in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Alberghiero Principi Grimaldi di Modica.

Ci saranno anche gli stand di Campagna Amica della Coldiretti con le bontà della filiera corta. Insomma un programma ampio che coinvolgerà sia gli esperti dei settori presenti ma anche chi, pur non avendo competenze specifiche, vuole avvicinarsi e conoscere dal vivo le eccellenze dell’economia del territorio siciliano. Per conoscere il programma completo della “1^ Sessione Specialistica F.A.M. – M.A.C di Modica” è possibile visitare il sito internet www.fam-mac.it e la pagina social su facebook.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg