Attualità Modica 02/06/2017 17:03 Notizia letta: 206 volte

Inaugurata la fiera zootecnica

Razze Charolaise e Limousine
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/02-06-2017/inaugurata-fiera-zootecnica-500.jpg

Modica - Con il taglio del nastro da parte della piccola Eva Leocata, che testimonia l’attenzione che si è voluta riservare al polo avicolo modicano, e con la presenza di Roberto Nocentini, presidente nazionale dell’Aia – Associazione Italiana Allevatori, è stata inaugurata stamani la prima sessione specialistica della Fam – Mac, la Fiera Agroalimentare Mediterranea – Mostra Agricola della Contea. E’ allestita al foro boario di Modica dove resterà fruibile fino alle ore 23 di domenica 4 giugno.

Alla presenza delle autorità e dei due padroni di casa, Ignazio Abbate, sindaco della città di Modica e Giuseppe Giannone, presidente della Camera di Commercio di Ragusa, ha preso il via questo importante appuntamento dedicato ai settori più significativi dell’economia agricola e zootecnica iblea.  Una vera e propria festa per le famiglie, una grande vetrina che vuole rilanciare il futuro dell’economia iblea e della zootecnica in particolare, soprattutto per gli allevamenti bovini e alle razze da carne, con le razze Charolaise, Limousine, Frisona e Pezzata Rossa, a cui si aggiungono anche esemplari della razza autoctona Modicana. Ma attenzione anche all’avicoltura, alla meccanizzazione e all’agroalimentare ibleo al centro di questa prima sessione promossa dalla Camera di Commercio insieme al Comune di Modica, con la sinergia del Consorzio Provinciale Allevatori, il contributo della Regione e la collaborazione dell’Aia e dell’Anacli, Coavi e Coldiretti.

Il programma già da stamani ha preso il via con momenti dedicati alle esposizioni, alle mostre bovine (sia quella per la Modicana che la settima mostra regionale per la razza Limousine e Charolaise), agli approfondimenti del settore e, immancabili, a simpatici eventi e degustazioni. Da non perdere anche le manifestazioni equestri che si svolgeranno tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 23.00 e che delizieranno il pubblico con esibizioni e spettacoli vari. Domani sera, sabato 3 giugno alle 20,45, ci sarà una sorpresa fuori programma per gli appassionati di calcio. Direttamente in fiera, su maxischermo, sarà possibile assistere alla finale di Champions League con la partita Juventus - Real Madrid.

Per gli approfondimenti tematici, domani doppio appuntamento per parlare del Psrn 2014-2020 sottomisura 10.2 sulla biodiversità animale: alle 11 si parlerà delle attività previste per le razze Charolaise e Limousine e alle 17 per le razze Modicana e Cinisara. Cresce intanto l’attesa anche per domenica pomeriggio 4 giugno con alle 11 la sfilata dei campioni e delle campionesse delle varie razze e alle 18 con il “Gran Galà Equestre”. Programma e info su www.fam-mac.it e sulla pagina social.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1498126104-3-samot.gif