Appuntamenti Enogastronomia 06/06/2017 16:30 Notizia letta: 145 volte

Il Giappone incontra la Sicilia: evento food a Palermo

Dal 7 al 9 giugno
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/06-06-2017/giappone-incontra-sicilia-evento-food-palermo-500.jpg

Modica - “Palermo chiama Tokyo”:  è questo il nome dell'evento in programma a Palermo. Tre cene degustazione in programma mercoledì 7 giugno al Bye Bye Blues, giovedì 8 al Sesto Senso e venerdì 9 giugno al Mida 2 di Mondello, in cui l’estetica del cibo della millenaria tradizione nipponica incontra i sapori e i profumi della Sicilia.

E' questa l'idea promossa dai Premiati Oleifici Barbera e condivisa dai partner Chiarelli Tenute Agricole Bio e Moak caffè, la storica azienda modicana. Ci saranno, dunque, tre chef giapponesi (Higuchi Takahiro, Fujimaki Kazuomi e Eijima Yoshikuni) che associeranno le storiche materie prime di eccellenza della Sicilia, come l’olio extra vergine di oliva, alla cucina giapponese.

Questo percorso di contaminazioni gastronomiche e culturali è partito a Palermo nel 2016 con “Palermo chiama El Bahia”. Dopo il Brasile, tocca adesso al Giappone raccogliere la sfida. Un momento felice, dunque, per la cucina mediterranea e un'occasione per far conoscere ai delefati del Sol Levante tutti i profumi e le tradizioni della rinomatissima cucina mediterranea.

Irene Savasta