Attualità Modica 06/06/2017 17:49 Notizia letta: 151 volte

Cioccolato e Torrone: un'alleanza gastronomica tra Caltanissetta e Modica

Un patto fra le due città
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/06-06-2017/cioccolato-torrone-unalleanza-gastronomica-caltanissetta-modica-500.jpg

Modica - Un patto nato in occasione della riunione interprovinciale dei club Inner Wheeler che ha visto la presenza, tra gli altri, del Sindaco di Modica e del direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica. In quell’occasione il primo cittadino modicano ha ipotizzato un percorso di valorizzazione comune dei prodotti dolciari d’eccellenza dei due territori, il Cioccolato di Modica ed il torrone di Caltanissetta.

La presenza, casuale, del direttore regionale dell’Assessorato alle Attività Produttive, Alessandro Ferrara, già sovrintendente di Ragusa, ha messo a fuoco la possibilità che le imprese dei due prodotti d’eccellenza potessero unirsi in un unico distretto produttivo con lo scopo di attingere ai finanziamenti comunitari.

Per dare seguito all’idea avuta allora dal Sindaco Abbate, è stato convocato lo scorso sabato un tavolo tecnico a Palazzo della Cultura cui hanno partecipato lo stesso Sindaco,  il suo vice Giorgio Linguanti, il direttore CTCM Nino Scivoletto, il tecnico Salvo Occhipinti cui dovrebbe essere affidato il compito della redazione del progetto di distretto, il Sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo, ed il dirigente Alessandro Ferrara. L’incontro è stato utile per individuare le linee guida da seguire confermando l’interesse già mostrato in occasione del primo contatto. Il Direttore del CTCM ha espresso il proprio favore al progetto mentre il Sindaco nisseno dovrà confrontarsi adesso con i produttori del famoso torrone.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg