Attualità Comiso 06/06/2017 11:51 Notizia letta: 147 volte

Le dodicimila conchiglie di Comiso

La donazione Calanna
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/06-06-2017/dodicimila-conchiglie-comiso-500.jpg

Comiso - Il Museo Civico di Storia Naturale di Comiso incrementa il suo patrimonio culturale e scientifico con l´acquisizione della Collezione Malacologica, Paleontologica e Libraria "Mario Calanna".
Si tratta di una donazione che la famiglia Calanna ha fatto in esecuzione alla specifica volontà espressa da Mario Calanna il quale ha voluto destinare al museo comisano i reperti costituenti la sua importante collezione. In particolare, sono oltre 12.000 conchiglie (gasteropodi, bivalvi, monoplacofori, poliplacofori, scafopodi, nautiloidi), echinodermi e coralli, oltre 6000 reperti fossili di invertebrati e vertebrati siciliani ed esotici, circa 350 libri e volumi tematici e una trentina di cartine topografiche e geologiche.
Tale scelta è caduta sul Museo di Storia Naturale di Comiso sia perché Mario Calanna ha espresso questa specifica volontà sia perchè a conoscenza dell´importanza del museo stesso e, in vita, ne ha apprezzato la varietà dei materiali in esso esposti oltre a collaborare col curatore Gianni Insacco, che ha molto stimato professionalmente e umanamente, in alcune indagini di ricerca scientifica. 
 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1498126104-3-samot.gif