Economia Ragusa

Ragusa? E' una città povera

I dati riportati dal Sole 24 ore

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/06-06-2017/ragusa-citt-povera-500.jpg no money


Ragusa - Le province più povere d'Italia? Ragusa, Crotone e Agrigento. Sono questi i dati riportati dal Sole 24 ore circa i redditi dichiarati nel 2016 dai contribuenti. Il 65% dei contribuenti dichiara, in queste province, meno 15 mila euro l'anno e quindi, secondo questi dati, sono queste le città in cui si concentrano i più poveri.

I dati sono stati elaborati partendo dalle dichiarazioni inviate dagli italiani e pubblicati sul sito del dipartimento delle finanze. In totale, sono 13 le province in cui si registra una percentuale superiore al 60% di contribuenti sotto i 15 mila euro e sono tutte comprese tra Sicilia, Calabria e Puglia.

Sul versante opporto, invece, si collocano le province di Monza-Brianza, Bologna e Lecco: qui, nella classe di reddito più bassa si registra solo il 33% dei dichiaranti. I ricconi, cioè coloro che dichiarano oltre 120 mila euro l’anno, si trovano soprattutto a  Milano e Roma: questi contribuenti, nelle due città, è responsabile rispettivamente del 17 e del 12% del reddito complessivo dichiarato su base provinciale.

In città del Sud come Ogliastra, Medio Campidano o Vibo Valenzia, invece, è molto più difficile incontrare gli over 120 mila: la loro incidenza si ferma poco sopra lo zero per cento sul totale dei dichiaranti.


© Riproduzione riservata