Attualità Modica 08/06/2017 10:59 Notizia letta: 143 volte

Modica, intitolato un giardino a Melvin Jones

Celebrazione in via Sulsenti
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/08-06-2017/modica-intitolato-giardino-melvin-jones-500.jpg

Modica - Cento anni fa, il 7 giugno del 1917 a Chicago su idea di  Melvin Jones, assicuratore ed uomo di affari, si costituiva il Lions Clubs International dando così vita alla più grande organizzazione di club di servizio al mondo che oggi vanta oltre un milione 450 mila soci, distribuiti in oltre 46 mila club siti in oltre 190 stati.

La ricorrenza dei cento anni del Lions è stata celebrata a Modica dal locale club in via Emanuele Sulsenti con l’intitolazione di un giardino e degli orti urbani, un progetto promosso dal Lions Club di Modica insieme all’Amministrazione Comunale e ad altre associazioni impegnate nel sociale come la cooperativa sociale Alberto Portogallo, le ONLUS ANFFAS e “Oltre le Frontiere” e  LEGAMBIENTE.

Alla cerimonia, in cui sono state scoperte due targhe, sono intervenuti il Sindaco di Modica Ignazio Abbate e il Governatore del Distretto 108Yb Sicilia Vincenzo Spata. Il presidente del Lions Club di Modica Giuseppe Azzaro ha illustrato le attività dei Lions e l’opera di Melvin Jones  noto anche per una frase celebre riportata su una delle targhe :"Non si può andare lontano se non si pensa di fare qualcosa per gli altri”.

Questa frase  racchiude lo spirito di altruismo e di impegno verso le collettività che guida i Lions Clubs in tutto il mondo. Per conto delle associazioni di volontariato che seguiranno l’orto urbano è intervenuto l’avv. Piero Sabellini che ha rilevato le finalità sociali degli orti urbani che coinvolge dei giovani con disabilità e degli immigrati che hanno richiesto asilo politico e che con l’impegno di curare le coltivazioni potranno avere una occupazione ed un piccolo ritorno economico.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1498126104-3-samot.gif