Attualità Enogastronomia 09/06/2017 16:44 Notizia letta: 721 volte

Fondi e calendarizzazioni uniche per le sagre del pesce

Come non pensare a Pozzallo?
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-06-2017/fondi-calendarizzazioni-uniche-sagre-pesce-500.jpg

Sagre del pesce nella Sicilia Sud-Orientale e turismo. L'assessore regionale Antonu Barbagallo ha deciso di mettere mano anche alle iniziative legate al prodotto forse più rappresentativo della Sicilia: l'idea è quella di mettere ordine nelle manifestazioni. Le iniziative, infatti, esistono già ma fino ad oggi non sono state raggruppate in un unico calendario con un anno di anticipo.

Tuttò ciò, naturalmente, consente un minimo di programmazione. Inoltre, quest'anno potrebbero arrivare fino a 5 mila euro per ogni sagra, oltre alla promozione pubblicitaria a cura dell'assessorato al turismo. Lo scopo è quello di valorizzare e supportare (logisticamente ed economicamente), le iniziative che in questi anni serviranno al rilancio del turismo in questa zona della Sicilia.

Naturalmente, il sostegno economico servirà anche a promuovere questi eventi a livello sia nazionale che internazionale, in modo da attirare i turisti nell'isola proprio in virtù di questi eventi. Importante anche un altro dato: il pesce che sarà servito in queste sagre sarà "slow food", a garanzia dunque della qualità e della bontà del prodotto. Come non pensare alla sagra del pesce di Pozzallo?

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif