Appuntamenti Vittoria 12/06/2017 10:48 Notizia letta: 246 volte

Scoglitti in festa per l'anteprima del Jazz

Concerto itinerante della ConTurBand
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/12-06-2017/scoglitti-festa-lanteprima-jazz-500.jpg

 L’anteprima del Vittoria Jazz Festival ha popolato la frazione di Scoglitti per il primo vero week end della nuova stagione estiva. Il concerto itinerante della ConTurBand sabato ha animato le vie e le piazze di Scoglitti ed ha registrato un notevole entusiasmo tra la gente che si è fatta ‘contaminare’ dalle musiche coinvolgenti della street band pugliese. Il loro repertorio musicale decisamente originale ha spaziato dal funk, al jazz, al blues, alla samba latino-americana fino ad arrivare ai travolgenti ritmi balcanici e ai suoni della tradizione dei cantautori italiani ed è stato coinvolgente per appassionati e non. La ConTurBand ha trasmesso tanta energia gli spettatori che hanno gradito la serata inaugurale del Festival.

Ieri sera invece si è assistito al concerto della ‘Sud-est Big Band’, una formazione emergente siracusana, nata da un’idea dei musicisti Salvo Tempio, Santi Romano e Rino Cirinnà, che annovera tra le proprie fila alcuni dei migliori musicisti della provincia di Siracusa. La Big Band che ha come finalità quella di diventare un punto di riferimento per il jazz orchestrale in Sicilia, ha dato prova della bontà del progetto con un programma ricco ed esaustivo che ha analizzato i vecchi e nuovi linguaggi jazzistici.

“La scelta di partire quest’anno da Scoglitti – dice il presidente dell’Associazione Sicily Jazz Music, Luciano D’Amico che organizza l’evento – voluta dal nostro direttore artistico Francesco Cafiso, si è rivelata azzeccata perché ha coinvolto migliaia di spettatori. Sabato la frazione è stata ‘contaminata’ positivamente dall’energia della street band pugliese ed ieri si è assistito ad un concerto raffinato con la Sud Est Big Band di Siracusa. Nel prossimo fine settimana il Festival entrerà nel vivo con un ricco programma di eventi che faranno di Vittoria la capitale del jazz in Sicilia”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg