Appuntamenti Noto 20/06/2017 16:30 Notizia letta: 99 volte

Et Et. Una mostra collettiva a Noto

Fino al 31 agosto
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/20-06-2017/mostra-collettiva-noto-500.jpg

Noto - Si chiama "Et Et (...sia l'una che l'altra) e sarà una mostra collettiva in cui otto artisti, in otto sale, esporranno fino al 31 agosto presso il Convitto delle Arti Noto Museum. La mostra è curata da Giuseppe Stagnitta con il patrocinio del Comune di Noto ed e? prodotta da Fenice Company Ideas.

Ogni singolo artista avrà un suo percorso personale: il primo gruppo, quello romano, ha inaugurato il 17 giugno, mentre il secondo, quello siciliano, inaugurerà il 21 luglio. Nel cortile del Museo sono state presentate, inoltre, 2 statue di Domenico Pellegrino che rimarranno esposte fino al 30 settembre.

"La dialettica - si legge in una nota degli organizzatori della mostra - è uno dei principali metodi argomentativi della filosofia e consiste nell’interazione tra due tesi o principi contrapposti, che classifica secondo logica ogni realtà; descrivendola non solo in sé stessa, ma anche in rapporto al suo contrario.

Il principio di non contraddizione dichiara che in un sistema di logica sia vera una affermazione e anche la sua negazione. Bianco e nero non scaturiscono da una superiore e comune Idea di Colore, ma scaturirebbero l’uno dall’altro, per dare luogo soltanto alla fine, attraverso la loro contrapposizione, all’Idea che li comprende: tesi e antitesi possono logicamente convivere in un et et ('sia l’una che l'altrà)".

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif