Attualità Regione siciliana 26/06/2017 09:52 Notizia letta: 2270 volte

Bando per agriturismi e fattorie didattiche

Scade il 15 settembre 2017
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/26-06-2017/bando-agriturismi-fattorie-didattiche-500.jpg

Un bando per agevolare agriturismi e fattorie didattiche, con scadenza il 15 settembre. E' stato pubblicato dall'assessorato all'Agricoltura di Regione, il bando definitivo del PSR Sicilia 2014-2020. La dotazione finanziaria è pari a 25.000.000 di euro: ciò significa che saranno finanziate almeno 125 domande.

La misura in questione, la 6.4.a   ha  come obiettivo la diversificazione delle attività agricole verso attività extra- agricole, con la finalità di incrementare sia la redditività che la dimensione economica delle imprese agricole che diversificano le proprie attività. Lo scopo è quello di migliorare sia le prestazioni economiche di queste aziende, sia incoraggiarne la ricostruzione e l'ammodernamento.

Saranno sostenute tutte le attività rivolte alla valorizzazione dell'enogastronomia localee alle produzioni agricole di qualità. Infine  verranno  realizzati  impianti destinati  all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile a supporto della attività  extra-agricole  o  per  la  vendita.

In particolare, i campi in cui le misure interverranno sono quelli legati all'Agricoltura sociale, con  la  quale  attraverso  l’impiego  delle  dotazione   aziendali  (coltivazioni,  animali,  strutture,  ecc.)  si  intende  favorire  la  creazione  di  prestazioni  sociali  negli  ambiti  delle   attività  rieducative  e  terapeutiche e agriturismo  e  diversificazione  verso  attività  extra- agricole , nei  quali sono ricomprese le  iniziative  riguardanti  le  aziende/fattorie didattiche,  e  l’attività  di  ristorazione,  purché  congiunta   a  quella  di  ospitalità.

Il sostegno previsto in tutta l’operazione è concesso con un’intensità di aiuto del 75% come contributo a fondo perduto. L’importo  degli  aiuti concessi non potrà superare i 200.000 € nell’arco di tre esercizi finanziari per impresa unica. Le domande potranno essere presentate a partire dal 15/05/2017 fino al 15/09/2017.

Irene Savasta