Attualità Chiaramonte Gulfi 27/06/2017 09:12 Notizia letta: 599 volte

Ludovica Raniolo è la miglior Chef del Cerasuolo 2017

E' la prima donna ad aggiudicarsi il contest
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/27-06-2017/ludovica-raniolo-miglior-chef-cerasuolo-2017-500.jpg

Chiaramonte Gulfi - Lei è Ludovica Raniolo, ha 24 anni, ed è lo chef di brigata del ristorante La Fenice di Ragusa. Ma è anche la vincitrice del contest "Miglior chef del Cerasuolo 2017", l'annuale concorso che si svolge presso la Locanda Gufi di Chiaramonte. Ludovica Raniolo, in assoluto, è la prima donna ad aggiudicarsi il concorso. I suoi "Tagliolini di manzo ibleo al salto marinati con frutta, zenzero e cerasuolo di Vittoria, lattuga croccante e riso", hanno conquistato la giuria.

Un piatto "fusion", di chiara ispirazione asiatica, con l'aggiunta dell'ingrediente fondamentale: il cerasuolo A Ludovica la locanda ha regalato una giornata in azienza con un pranzo, una cena ed un pernottamento ed una magnum di Nerojbleo.

Al secondo posto si piazza Agatino Bruno del ristorante Zash di Riposto (Catania) che ha presentato un raviolo di pasta fresca con farina di Russello, stracotto di asina al Cerasuolo di Vittoria, spuma al caciocavallo ragusano Dop e crumble di cioccolato di Modica. Terzo posto per Lorenzo Ruta della Taverna Migliore di Modica che ha presentato un polpo aromoatizzato con spuma di patate, chips di carone e corallo di gamberi.

Gli altri chef in gara erano Emanuele Russo del ristorante Le Lumie di Marsala (Trapani); Angelo Genna del ristorante Il Giullare di Alcamo (Trapani); Giancarlo Di Mauro del ristorante Porta Marina di Siracusa; Domenico Simonetta del ristorante Il Bavaglino di Terrasini; Alessio Marchese del ristorante Biosserì di Palermo. Per ogni piatto sono stati abbinati 8 Cerasuoli di altrettante cantine. La quinta edizione della festa è stata dedicata proprio alla memoria del patron di Locanda Gulfi, Vito Catania, scomparso recentemente. 

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1510938881-3-toys.jpg