Attualità Scicli 06/07/2017 10:30 Notizia letta: 363 volte

Il delitto Sicilia. Operazione vulcano. Ambientato a Scicli

Di Salvatore Grillo Morassutti
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/06-07-2017/delitto-sicilia-operazione-vulcano-ambientato-scicli-500.png

Scicli - E' ambientato in buona misura a Scicli il romanzo "Il delitto Sicilia. Operazione vulcano", di Salvatore Grillo Morassutti.

Il libro è edito da Bonfirraro. 

Grazie ad una “soffiata” l’inviato di un grande magazine nazionale sbarca in Sicilia sulle tracce di “Operazione Vulcano”, una intesa tra le Grandi Potenze che avrebbe portato all’uccisione di un docente universitario e di altri giovani legati alla lotta separatista. In due settimane scopre la drammatica realtà dell’isola ed il suo incanto, la sua storia e le sue speranze, ma apprende fatti che creano ombre sulle prime ore di vita dell’Italia repubblicana. E’ un viaggio che gli cambia la vita…Nel testo molte pagine sono dedicate a Scicli e all’opera di Pietro di Lorenzo Busacca.

L’autore- Salvatore Grillo è nato a Caltagirone, da vent’anni vive a Roma. Studioso di economia, appassionato di storia, è stato eletto giovanissimo all’Assemblea Regionale Siciliana dove ha aggiunto il cognome della madre, Morassutti, per omonimia con altro deputato; successivamente è stato eletto alla Camera dei Deputati. Ha diretto due periodici: il “13Giugno” e il “Nuovo dovere”. Da diversi anni ha abbandonato la politica militante e si dedica alla professione di commercialista, collabora con alcuni periodici e partecipa attivamente all’impegno ambientalista con “FareAmbiente”. Questa è la sua prima opera, un romanzo storico.

Redazione