Sport Modica 09/07/2017 17:29 Notizia letta: 338 volte

400 atleti al memorial Giorgio Buscema

24 km di maratona
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-07-2017/atleti-memorial-giorgio-buscema-500.jpg
  • http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-07-2017/1499623792-1-atleti-memorial-giorgio-buscema.jpg&size=755x500c0
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-07-2017/atleti-memorial-giorgio-buscema-100.jpg
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-07-2017/1499623792-1-atleti-memorial-giorgio-buscema.jpg

Modica - La 7° edizione della manifestazione podistica Ragusa-Modica-Scicli di km 24 “Barocco Race” ,Memorial Giorgio Buscema, vede oggi laurearsi campione Alessandro Vizzini atleta in forza alla Asd Monti Rossi Nicolosi, atleta convocato ai prossimi Giochi Olimpici dei Silenziosi che si svolgeranno in Turchia nel prossimo mese, scrivendo un nuovo record del tracciato con un tempo di 1 ora e 21 e 26 secondi , detenuto da Mormina . Giunge secondo nella classifica Assoluti uomini un fortissimo atleta Sciclitano, Amenta Alberto tesserato Libertas Scicli col tempo di 1 ora 25 minuti, e 6 secondi, terzo podio per un atleta della Asd Parco Alpi Apuane Checcacci Lorenzo con 1 ora 25 minuti 42 secondi.
La classifica in rosa vede Genemisi Elena laurearsi Campionessa con record tracciato anche per le donne con 1 ora 39 minuti 45 secondi società Podistica Rossini, togliendolo alla atleta Betta Tatiana con 1 ora 45. Arrivata seconda con appena Cristianini Flavia Società Parco Alpi Apuane con una differenza di appena 6 minuti, giunge terza un’ atleta locale Simonelli Elisa tesserata asd No al Doping Società organizzatrice della manifestazione, in collaborazione con CSAIN Comitato Provinciale Ragusa diretto dal neo Presidente Elvio Sigona dopo la scomparsa del Prof. Rigoletto Giovanni.
Premiazione con la presenza del Vice-Sindaco di Scicli Caterina Riccotti con delega allo sport che ha valorizzato la peculiarità del tracciato , assegnato anche il 4° Memorial Giorgio Buscema al Vincitore con la presenza della famiglia dello scomparso
Manifestazione sportiva che con una competizione collega gli atleti tra le TRE perle del Barocco della Val di Noto, appunto partendo Ragusa Ibla, i corridori sono passati da Modica arrivando a Scicli presso la Chiesa di San Bartolomeo detto “Ciano”.
Partenza avvenuta con una prima onda di sportivi la camminata “Fitwalking” alle 6,00. Con circa 100 atleti dei gruppi più rappresentativi della provincia appunto “ Amuni’ “ “ Siemu a Peri” Iemu Avanti Scicli, “Asd No al Doping The fitwalking” e tanti atleti singoli atleti che hanno voluto cimentarsi in questa distanza Il punto di partenza la Piazza Pola di Ragusa; e dopo appena un ora lo start della gara competitiva più di 250 atleti provenienti da più parti della Sicilia appunto per mettersi alla prova in un tracciato unico nel suo genere, altra partenza da Modica alle ore 8,00 per un tracciato più breve di 10 km circa.
Gara di valenza turistica-sportiva che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da più parti della Regione e anche al di là dello Stretto.

Presenti anche una folta rappresentanza di atleti del 62° Reggimento Fanteria proveniente da Catania.
Staffetta motociclistica garantita dai Carabinieri in moto e cui viene rivolto un doveroso ringraziamento, coadiuvati dal Moto club Mototurismo Ragusa al suo presidente Carmelo Cappello assieme ad altri motociclisti sono riusciti ad elevare lo stand di sicurezza con una presenza costante sul tutto il tracciato per tutta la durata della gara.
I ristori e la sicurezza del tracciato è stato garantito dai ragazzi del gruppo volontari AVIR Ragusa, con un opera di immenso valore e pieno spirito di collaborazione. 

Un doveroso grazie và , alla Polizia Provinciale per la parte di strada da Modica a Scicli detta Passo Gatta, le polizie Locali di Ragusa e Modica e Scicli, e la collaborazione di Acqua d’Italia.
Un grazie particolare alla azienda agricola Bio La Lota di Vittoria con un suo prodotto d’ eccellenza “La Melanzana Baffa” per la piena collaborazione, creando un rapporto con i prodotti della nostra terra e veicolare il messaggio della produzione Biologica.
Un ringraziamento va all’ Avis Ragusa e Modica, Acqua Santa Maria, ai volontari che con la loro attività si sono prodigati per una buona riuscita dell’evento, e a tutti i partecipanti che si sono dati appuntamento per il prossimo anno appunto il 8 luglio 2018 per la sua 8° edizione. Servizio foto Giulia Vizzini.

Prossimo impegno sportivo per gli amici maratoneti la Maratona Senza TEMPO, appunto La Filippide il 76Agosto alle 4.30 dall’ Antica Stazione di Chiaramonte fino alla Casa di Montalbano appunto a Punta Secca, per la sacralità di questa splendida Maratona.

Redazione