Appuntamenti Catania 11/07/2017 23:25 Notizia letta: 547 volte

Franco Battiato, concerto a Catania

Il 17 settembre
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/11-07-2017/franco-battiato-concerto-catania-500.jpg

Catania - La location è incantevole. Il teatro greco romano di Catania. Franco Battiato sarà in concerto nella sua città il 17 settembre. In estate il cantante di Riposto ha preso impegni solo per una breve tournee estiva in Spagna, salvo rifugiarsi a Scicli per le vacanze. 

Il repertorio prevede la Messa Arcaica e un repertorio di canzoni mistiche. 

Composizione per soli coro e orchestra, Messa Arcaica è un’opera liturgica che vanta autori illustri da Bach a Mozart e molti altri compositori, divisa nelle partizioni tradizionali: Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei, è probabilmente l’opera più tradizionale composta da Battiato, specialmente nelle parti corali e sinfoniche. Pubblicata su album nel 1993 è stata rappresentata lo stesso anno con un’ anteprima nella Chiesa di San Bernardino de L’Aquila e una prima ad Assisi nella Basilica di San Francesco a cui hanno fatto seguito negli anni molteplici rappresentazioni.
‘Messa arcaica’, è una ricerca costante della bellezza, dell’armonia, della fluidità delle soluzioni che si muovono all’interno di ogni linguaggio prescelto. Per comunicare certi sentimenti, certe emozioni, certe opzioni del cuore, è necessario seguire strade ben definite. Un’esperienza per me estremamente significativa.
Nella seconda parte del concerto una serie di canzoni e brani celebri del suo repertorio più popolare. 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg