Appuntamenti Scicli 12/07/2017 11:33 Notizia letta: 698 volte

Il teatro al Marsa Siclà

La giara e il gelsomino
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/12-07-2017/teatro-marsa-sicl-500.jpg

Scicli - Sette spettacoli per sette venerdì: sarà ancora una volta un’estate tutta ridere al Teatro Xenia del Marsa Siclà Residence a Sampieri, nel territorio di Scicli, in provincia di Ragusa. Da venerdì 21 luglio torna infatti la spumeggiante rassegna teatrale "La giara ed il gelsomino", diretta e organizzata come sempre da Carlo Cartier, promossa dall’associazione culturale “Vento”. Ogni venerdì, fino al primo settembre, uno spettacolo da godere nel bellissimo scenario del teatro all’aperto del residence ibleo che ospiterà alcuni degli attori più famosi del panorama italiano: Max Paiella, Tiziana Foschi, Roberto Ciufoli, Marco Falaguasta. E ancora, Maria Pia Timo, Marco Cavallaro, Piji Siciliani, Claudia Campagnola. Ci saranno anche Michele Iovane, Jey Libertino, Nicolò Innocenzi e Mirko Cannella per un’estate iblea all’insegna del divertimento. Si inizia il 21 luglio, alle ore 21.30, con una serata speciale ad inviti per l’inaugurazione ufficiale della stagione con lo spettacolo “Doppio brodo show. Il manuale della donna imperfetta”, di Roberto Pozzi e Maria Pia Timo.

Sul palco la stessa Timo che, a metà tra reading, lezione culinaria e monologo comico, farà rivivere l’anima della più autentica “massaia” delle nostre campagne. Venerdì 28 luglio grandissimo appuntamento con uno spettacolo unico. Per la prima volta infatti sarà proposto in chiave musicale la commedia di Plauto “Anfitrione”. Lo spettacolo di Marco Cavallaro accompagnerà il pubblico del Teatro Xenia in un gioco scenico, tra costumi, scenografie, fiumi di risate e le coinvolgenti musiche curate da Matteo Musumeci, figlio del grande Tuccio. Marco Falaguasta e Claudia Campagnola sono i protagonisti dello spettacolo “Prima di rifare l’amore”, per la regia di Tiziana Foschi, che andrà in scena venerdì 4 agosto. Un racconto autobiografico attraverso in cui il noto volto televisivo Falaguasta tenterà di parlare alla figlia adolescente, ripercorrendo le “prime volte” che la vita ci mette di fronte. Grande spazio al giovane talento teatrale di quattro ragazzi invece per l’appuntamento di venerdì 11 agosto con lo spettacolo “Ho adottato mio fratello”, in collaborazione con il Teatro Golden di Roma.

Una commedia scritta ed interpretata da Mirko Cannella, Nicolò Innocenzi, Michele Iovane e Jey Libertino, alle prese con il loro primo lavoro teatrale che l’associazione, attenta a dare visibilità anche ai giovani, è molto lieta di ospitare. Con la regia e la supervisione artistica di Andrea Maia e Toni Fornari, l’opera racconta il divertente intreccio della storia di due fratelli, caratterialmente all'opposto, con quella di altri due giovani emigranti del Sud Italia. Da non perdere poi il 18 agosto lo spumeggiante e irresistibile spettacolo di Roberto Ciufoli, famosissimo comico italiano, impegnato in “Tipi”, una carrellata di tipologie umane tra monologhi, poesie, sketch, balli e canzoni, per ridere e anche riflettere. Sarà invece un concerto di teatro musicale o, se si preferisce, uno spettacolo teatrale cantato, l’appuntamento di venerdì 25 agosto con Max Paiella, colonna sonora vivente della trasmissione radiofonica di Radio2 “Il Ruggito del coniglio”, e con Piji, anche lui dalle note collaborazioni con lo stesso Paiella e con Fiorello nella trasmissione “Edicola Fiore”. “I canzonatori”, il titolo di questo spettacolo che si addentra con uno sguardo satirico e romantico sull’Italia delle canzonette e dei cialtroni, dei sognatori e dei poeti, dei cantautori e dei “Sanremi”. Ultima data della rassegna sarà l’1 settembre con “Cibami” con la brava Tiziana Foschi. Uno spettacolo tragicomico, in tre atti unici scritti da Stefano Benni e Cinzia Villar, che attraverso il cibo, la drammaturgia contemporanea e la musica vuole raccontare le voci della società. “Un cartellone di altissimo livello – commenta il direttore artistico Carlo Cartier – per un’edizione 2017 ancora più divertente. La rassegna estiva è ormai divenuta un appuntamento atteso dal pubblico locale, ma anche proveniente da fuori che gode della presenza e della bravura degli artisti ospiti, immerso nel bellissimo e rilassante contesto del residence Marsa Siclà. Sarà come sempre una comicità intelligente che spesso regalerà anche momenti di riflessione”.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.45, tranne la prima serata ad inviti che inizierà alle ore 21.30. La rassegna è sostenuta dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa, dal “Residence Marsa Siclà” e dagli sponsor Avi.Med., Cannizzaro, Acqua Santa Maria e Gruppo Scar. Mediapartner sono: Comunicazione integrata Zero, Arnò e Publinova, mentre l’ufficio stampa è curato da MediaLive. Si ringrazia per la collaborazione: DolceCasa e Ficima alluminio. Prezzi biglietti: poltronissima (solo su prenotazione al numero 0932 1838969) 18 euro, posto intero 12 euro. Per i soci “Vento” ed enti associati prevista una riduzione: 15 euro per la poltronissima (solo su prenotazione) e 10 euro per il posto intero. Inoltre, per gli associati che rinnovano la tessera o per chi decide di acquistarla quest’anno, l’associazione offre anche uno sconto pari al 20% sui vari pacchetti del residence: talasso space, centro benessere, piscina, ristorante e pizzeria (escluso il bar). Il costo della tessera è di 20 euro ed è possibile acquistarla dal 15 luglio alla reception del residence.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg