Attualità Ragusa 12/07/2017 19:20 Notizia letta: 344 volte

Il senatore Mauro: Mezzogiorno dimenticato

Sostenere la nascita di nuove imprese
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/12-07-2017/senatore-mauro-mezzogiorno-dimenticato-500.jpg

 «Il Decreto per il Mezzogiorno è una scatola vuota. Per queste ragioni, occorre includere degli incentivi che favoriscano la nascita di nuove imprese agricole e ittiche del Sud da parte dei giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. A questo proposito, ho presentato degli emendamenti al decreto, volti ad equiparare la pesca al settore agricolo, come avviene in gran parte dell'Europa, per consentire a questi comparti di poter usufruire della cassa integrazione in deroga».

Così il senatore Giovanni Mauro, segretario alla Presidenza del Senato.

«Il governo - afferma Mauro - se vuole creare veramente lo sviluppo per il Sud deve promuovere nuove misure di sostegno dell'auto-imprenditorialità. Bisogna scommettere sui nostri giovani, dando loro speranza e aiuti concreti. È opportuno concedere dei prestiti agevolati che consentano un rilancio del Mezzogiorno».

Secondo il senatore Mauro, «bisogna consentire l'accesso al credito anche ai giovani che intendano operare nell'ambito dell'agricoltura e della pesca. Si tratta di due settori strategici per la crescita del Sud. È necessario che i giovani imprenditori meridionali possano usufruire di contributi a fondo perduto e di mutui agevolati».

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1511111429-3-torre.gif