Attualità Scicli 14/07/2017 12:30 Notizia letta: 281 volte

Campo Italia Disabili in visita a Scicli

Iniziativa dei Lions
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/14-07-2017/campo-italia-disabili-visita-scicli-500.jpg

Scicli - Ragazzi e ragazze con i loro accompagnatori, provenienti da diversi paesi del mondo, partecipanti al “Campo Italia Disabili”, organizzato  dal distretto Lions 108 Yb Sicilia,  giovedi scorso, 13 luglio, hanno visitato Scicli, accolti dal Presidente Arch. Adriano Caserta e da tanti soci del Lions Club di Scicli e dalla Segretaria distrettuale del Comitato Scambi Giovanili e Campo Trinacria, Stefania Car.

Il “Campo Italia Disabili” è finanziato dai Lions club Italiani e attua concretamente il motto lionistico “We Serve”. Lo scopo del campo e? di aiutare i giovani portatori di handicap a sviluppare le proprie potenzialita? attraverso attivita? di gruppo, culturali, ricreative, sportive, turistiche e di condividere tempo ed esperienze tra i portatori di handicap e normodotati.
Quest’anno il Campo è ospite presso il villaggio vacanze Kikki Village, vicino Pozzallo, una delle poche strutture in Europa nata e realizzata per ospitare persone con disabilità motorie gravi. I fantastici ragazzi dei Leo Club della zona si sono assunti l’impegno dell’assistenza dei ragazzi del campo disabili e dell’animazione del campo per tutto il periodo di permanenza.

La visita al centro storico di Scicli, l’incontro con i cittadini di Scicli, è’ stato un momento straordinario, con il calore dell’accoglienza, della partecipazione, della condivisione e della solidarieta?.
E’ stata anche l’occasione  di verificare quanto hanno fatto i Lions di Scicli durante l’anno sociale trascorso per rendere accessibili alcune chiese con la donazione di alcuni scivoli per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
I ragazzi in carrozzina hanno potuto ammirare i monumenti  anche da dentro, oltre che le suggestive visioni esterne del barocco sciclitano.

Ancora molto lavoro occorre fare perché altre chiese ancora non sono accessibili ai disabili.
Scicli non è a una cittadina turistica pronta ad accogliere turisti con disabilità motorie,  anche  se le leggi e le norme  prevedono che le strutture pubbliche o di pubblico utilizzo devono essere obbligatoriamente accessibili a tutti, anche alle persone con disabilità motorie.
Il Lions Club Scicli è impegnato a sensibilizzare le autorità pubbliche, ma anche i gestori delle strutture, a rendere questo obiettivo raggiungibile nel breve periodo.

A fine giornata il Sindaco di Scicli Enzo Giannone, insieme alla Vice Sindaco Caterina Riccotti, hanno voluto salutare i graditissimi ospiti, con foto di gruppo, e una apprezzatissima degustazione delle granite siciliane, nella centralissima Piazza Municipio, nella via F.M. Penna.  Giannone ha voluto ribadire la vocazione accogliente ed inclusiva di Scicli, quale esempio per un turismo sostenibile ed accessibile, rimarcando l’impegno su questo tema dell’Amministrazione Comunale.

Redazione