Attualità Agricoltura

Un fondo per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici

Approvato decreto alla camera

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/14-07-2017/fondo-salvaguardia-agrumeti-caratteristici-500.jpg agrumeti


Un fondo per il recupero, il ripristino e la salvaguardia degli agrumeti caratteristici. E' quanto approvato alla camera con un decreto: questo provvedimento, infatti, istituisce un fondo che stanzierà per il 2017 3 milioni di euro per gli agrumeti caratteristici.

La priorità è per le tecniche di allevamento tradizionale e all’agricoltura integrata e biologica. Per quanto riguarda le modalità e i tempi per la presentazione delle domande, la selezione dei progetti e la formazione delle graduatorie, tutto è demandato alle regioni.

Ma che cos'è un agrumeto caratteristico? Per agrumeti caratteristici si intendono quelli che hanno particolare pregio varietale paesaggistico, storico e ambientale, I territori coinvolti sono principalmente nella riviera ionica della Sicilia, nella riviera ionica e tirrenica della Calabria, nella penisola sorrentina, nella costiera amalfitana e nelle isole del golfo di Napoli, nel Gargano e intorno al Lago di Garda.

Secondo il ministro Maurizio Martina, l'approvazione di questo decreto permetterà di sostenere e salvaguardare tutti i territori a vocazione agrumicola. In Italia circa il 60% degli agrumi sono arance.


© Riproduzione riservata